Partiamo dal principio, due anni fa avevamo piantato qui a casa diverse piante di zucchine e ogni giorno ne raccoglievo un sacco, erano zucchine a colazione, pranzo e cena. Un incubo! ;-D
L’anno scorso invece le piante non sono state molto produttive e dunque non ne abbiamo mangiati molti, ero quasi rasserenata! invece quest’anno in preda alla mania del facciamo le piantine e mettiamo giù tanti semi che se poi non nascono… ci ritroviamo ad oggi con delle piante grosse come una casa che ogni giorno sfornano chili di zucchine e bellissimi fiori di zucca.
Oggi dopo il mio solito raccolto ho deciso che per smaltirne un pò avrei preparato una torta salata, la scelta è ricaduta sulla quiche, un quiche con zucchine e fagiolini... che anche loro ci stanno regalando immense gioie nell’orto.
Quando mangiavo la carne amavo la quiche Lorraine, la facevo spesso, adesso invece mi diverto con le versioni a base di verdure come quella con gli asparagi.
In questa versione ci sono molte zucchine e solo una manciata di fagiolini, uova, panna, latte (nel mio caso di soia ma potete usare il vostro preferito) maggiorana e altre spezie a profumare il tutto.
Per la teglia ne ho usata una da circa 23 cm, foderandola con carta da forno, l’impasto che va dentro al guscio di sfoglia è piuttosto liquido e quindi quando fuoriesce (perché lo fa) si evita che a fine cottura la torta resti attaccata alla teglia.
Con questa torta ci mangiate tranquillamente in 4 persone, se invece la utilizzate come antipasto anche in 8 o più.
Ingredienti per la sfoglia della quiche con zucchine e fagiolini:
- 125g farina integrale
- un quarto di bicchiere d’olio d’oliva
- acqua tiepida q.b.
- sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
- 700g zucchine
- una manciata di fagiolini sbollentati
- mezza cipolla
- 2 uova
- 200ml di panna da cucina
- 180g di latte
- maggiorana fresca q.b.
- mix di erbe di Provenza q.b. (o erbe a scelta)
- una spolverata di parmigiano grattugiato
- sale, pepe & noce moscata q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per prima cosa preparare la pasta…
Impastare la farina con l’olio, il sale e tanta acqua quanto basta ad ottenere un panetto morbido.
Coprire con un telo e lasciare riposare.
Nel frattempo pulire e tagliare a pezzetti la cipolla, metterla in padella con un filo d’olio e fare soffriggere leggermente aggiungendo un goccio d’acqua.
Unire le zucchine e i fagiolini precedentemente tagliati a tocchetti, cospargere con sale e pepe ed unire anche qualche foglia di maggiorana, tanto quanto basta a profumare il tutto.
Portare a cottura unendo di tanto in tanto dell’acqua per non fare attaccare le verdure.
Una volta pronte, togliere dal fuoco e fare raffreddare leggermente.
In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, unire la panna e il latte.
Aggiungere le zucchine, una spolverata di noce moscata, un pizzico di erbe di Provenza e regolare di sale, mescolare bene.
A questo punto stendere la pasta finemente e rivestire la teglia precedentemente ricoperta di carta da forno, salendo bene sui bordi.
Versare il ripieno e ripiegare all’interno i bordi della sfoglia che affonderanno inevitabilmente.
Infornare subito in forno ben caldo a 200°.
Noterete piano piano mentre la torta cuoce che il liquido fuoriuscito dai bordi si riassorbe e la pasta inizia a colorarsi.
A questo punto portare la temperatura a 180°.
Cuocerà in circa 35/40 minuti, per verificare la cottura smuovere leggermente la teglia, se il centro della torta appare fermo vuol dire che la torta è pronta e tutta la parte liquida si è solidificata.
Sfornare e fare raffreddare leggermente prima di trasferire nel piatto da portata.
Deliziosa da gustare tiepida, il ripieno è morbido e profumato, la sfoglia friabile. Mangiata fredda la sfoglia diventa morbida ed è l’ideale per un picnic!
Avrei voluto farvi sentire il profumo che emanava in cottura, una meraviglia.
Alla prossima ricetta! ;-)
Sempre molto gradite!!!! Buon week end
Grazie! Buon weekend a te! ;-)