Quest’anno tra le varie soddisfazioni dell’orto ci sono anche loro, le melanzane.
Diciamo che solitamente le preparo grigliate e condite con il nostro olio extravergine di oliva, un battuto di basilico, timo, maggiorana, origano, prezzemolo e qualche volta aglio. Si preparano e si conservano comodamente nel frigo per diversi giorni e sono sempre pronte per essere gustate. La mia vecchia ricetta la trovate qui, certo una volta toglievo la buccia alle melanzane e non usavo molte erbe aromatiche ma insomma, è una ricetta semplice, di base.
Oggi però non avevo voglia del solito quindi ho preparato queste melanzane ripiene al riso che sono l’ideale come piatto unico e che vi dirò si mangiano bene anche fredde.
Sono ripiene di riso basmati (nel mio caso) pomodorini, capperi e la polpa stessa delle melanzane, con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro a colorare il tutto.
Come sempre gli ingredienti delle mie ricette salate vanno un pò da se, io ho utilizzato sei melanzane non grandissime, e in tre ce ne siamo mangiate due a testa, ho cotto circa 120 grammi di riso ma poi alla fine mi è avanzato un pò di ripieno, tranquilli si è trasformato in polpette il giorno dopo!
Insomma non ci può essere spreco ma non vi posso dare delle dosi precise! ;-)
Ingredienti per le melanzane ripiene al riso:
- 6 melanzane piccole
- 150g riso basmati (o a scelta)
- una manciata di pomodori ciliegini
- una tazzina di salsa di pomodoro
- 3/4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un cucchiaio di capperi
- sale e pepe q.b.
- un pizzico di origano
- pane grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Pulire le melanzane, dividerle in due e cuocere in acqua salata a bollore fino a quando diventano tenere. Sono pronte quando iniziano a raggrinzire e piantando una forchetta al centro risultano morbide. Rigirare di tanto in tanto durante la cottura, le melanzane galleggiano!
Una volta pronte togliere dall’acqua e fare raffreddare.
Con un cucchiaio asportare la polpa delle melanzane e ricavare una specie di barchetta. Tenere da parte il tutto.
Cuocere il riso secondo le modalità e i tempi riportati nella confezione, scolare e tenere da parte.
Nel frattempo in una padella scaldare due cucchiai di olio, unire i capperi e i pomodorini tagliati in quattro.
Aggiungere anche la polpa delle melanzane tagliata grossolanamente, fare soffriggere il tutto qualche minuto poi unire la salsa di pomodoro. Cuocere per una decina di minuti circa, si deve ottenere una specie di sugo piuttosto asciutto.
A questo punto in una ciotola riunire il sugo appena preparato, il riso e il parmigiano, amalgamare il tutto.
Assaggiare (sempre!) regolare di sale, aggiungere una presa di pepe e l’origano, amalgamare bene.
A questo punto riempire abbondantemente le melanzane, disporle in una pirofila leggermente unta, cospargere con il pane grattugiato e condire con un filo d’olio.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti, giusto il tempo per scaldarle e formare la crosticina dorata in superficie.
Sfornare e servire.
A noi sono piaciute tantissimo! e pensare che un tempo non mi piacevano le melanzane.
Ma quante cose non si mangiano quando si è ragazzi?!
Concludo suggerendoti, se ti piacciono le melanzane, di provare anche le millefoglie al tonno, le polpette di miglio e melanzane e ultimo ma non ultimo il baba ganoush.
Qual’è il tuo piatto preferito con le melanzane? Scrivimelo nei commenti sotto al post!
Alla prossima! ;-)