Racconti, ricette dolci e salate

Primi Piatti

Melanzane alla parmigiana… a modo mio

Melanzane alla parmigiana

Vorrei esordire dicendo che c’è dinuovo qualcosa che cambia nella mia vita… e voi direte: bè cè nella vita di oguno di noi… esatto! dunque la fase di transizione per me è iniziata, credevo di non riuscire nemmeno a stare dietro a tutte le mie cose e invece… son sempre qua!

L’altro giorno mia mamma arriva in casa e dice: ci sono le melanzane le vuoi fare??? e io ovviamente non potevo dire di no! Come al solito (si fa per dire) non metto le dosi, il salato, non ce la faccio proprio… quasi tutto a occhio!

Ho deciso questa volta di fare delle monoporzioni che sono anche molto carine da presentarsi secondo me.


melanzane alla parmigiana

Ingredienti:

melanzane

salsa di pomodoro

mozzarella

parmigiano

cipolla

carota

rosmarino

olio d’oliva

sale fino e grosso

Si comincia eliminando la buccia alle melanzane (per la cronaca a me dalla furia un pò m’è rimasta!) e si tagliano a fettine sottili, con la mandolina è meglio così vengono tutte uguali.

Si cospargono di sale grosso e si lasciano a perdere il loro liquido per una mezz’ora.

Nel frattempo preparare il condimento con la salsa; in una pentola versare tre cucchiai d’olio di oliva, aggiungere la cipolla tagliata fine e fare soffriggere. Unire la carota tritata finemente, aggiungere il pomodoro e un rametto di rosmarino. Regolare di sale e portare a cottura a fuoco dolce.

Adesso ci sono due modi in cui si possono cuocere le melanzane: o impanate nella farina e fritte, oppure come ho fatto questa volta, con le melanzane grigliate. La parmigiana così risulta ovviamente pi leggera. Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, grigliate le melanzane! ma ungete la piastra con l’olio d’oliva, almeno quello! ;-p

Tagliare la mozzarella a fette, e grattuggiare abbondante parmigiano, sia finemente che a scaglie.

Per la composizione ungiamo le tegliette (oramai c’è olio ovunque!;-) stendiamo un velo di sugo, uno strato di melanzane, mozzarella e parmigiano e continuiamo così fino a esaurire tutti gli ingredienti, ma concludendo con una bella spolverata di formaggio! si formerà così una bella crosticina.

melanzane, parmigiano, ricette, cucina

Vabbè, spero vi piaccia anche la mia versione! Buon weekend! ^__^

ricette,cucina,melanzane,parmigiano,verdure

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Silvia dice:

    io le stò facendo oggi…. l’ unica cosa che non ho fatto è sciacquarle dopo averle messe sotto sale anche perchè ho prima sentito la mamma ( devo dire la verità…) che mi ha detto che posso farne a meno basta che le asciugo… ti farò poi vedere come mi sono venute. ciao!

  2. va bene sister!!!! ;-)

  3. Veronica dice:

    Buoneeeeeeeeeeeee! Una di queste sere se non muoio prima di caldo le provo :)

    1. ahahahah per loro vale la pena di patire un pò il caldo! per una variante una volta ho usato la panna da cucina al posto della besciamella (stava scadendo) e il risultato è stato ottimo! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *