Qualche giorno fa al supermercato nel reparto bio, ho scovato una zucca che già conoscevo per nome ma non avevo ancora mai comprato; la butternut. Una forma curiosa, allungata, diversa dalle classiche zucche a cui siamo abituati noi ed infatti questa zucca è originaria dell’America anche se oramai la coltivano anche qui e anzi, adesso che ho tenuto i semi lo proverò a fare pure io.
Questo tipo di zucca è così chiamata per la sua consistenza e il particolare sapore, butter=burro nut=noce, dolce come una noce e morbida come il burro. Inizialmente quando è il momento di sbucciarla pare piuttosto dura ma all’interno poi rivela il suo cuore morbido.
Per la ricetta sono andata subito su Pinterest a prendere ispirazione e l’ho trovata in questo post, non ho seguito alla lettera il tutto ma mi sono fatta guidare da quello che avevo a disposizione. Il risultato è una crema profumatissima e corposa che io ho servito con dei crostini fatti in casa con semplice pan bauletto e rosmarino.
Trovo che questa zucca sia molto indicata anche per la preparazione dei dolci o perchè no di un buon pane per la colazione.
Con queste dosi si ottiene una crema di zucca per due persone, ideale come pranzo o cena, la coccola ideale per quest’autunno che si sa prima o poi arriva sempre! aimè!
Ingredienti per la crema di zucca:
- 500g zucca butternut
- una cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- un rametto di rosmarino fresco
- 3 foglie di salvia fresca
- pepe bianco q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- olio d’oliva q.b.
- brodo vegetale q.b. o acqua
Ingredienti per i crostini:
- 3 fette di pane tipo bauletto
- un cucchiaino di rosmarino essiccato
- olio q.b.
Per iniziare sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi piuttosto grossi.
Pulire e tagliare anche la cipolla e gli spicchi d’aglio.
Disporre il tutto in una pirofila di terracotta o vetro, unire il rosmarino e la salvia.
Cospargere con un pizzico di pepe nero, uno di bianco, il sale e un pò d’olio.
Cuocere in forno caldo a 190° per circa un’ora o comunque fino a quando sentirete con una forchetta che la zucca è tenera. Mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare i crostini…
Tagliare semplicemente il pane a cubetti e farli saltare in padella con un filo d’olio e il rosmarino essiccato. Cuocere fino a quando saranno belli dorati su tutti i lati. Tenere da parte.
A questo punto sfornare la zucca e disporre il tutto in una pentola. Aggiungere un pò di acqua (o brodo) e cominciare a frullare. Continuare aggiungendo acqua se necessario fino ad ottenere una crema vellutata.
Prima di servire assicurarsi che sia ancora calda altrimenti scaldare sul fuoco qualche minuto.
Servire con i crostini come accompagnamento.
A casa faccio spesso le creme con la zucca o le patate ma non con questa tecnica, cuocendole in pentola, devo dire che cotte nel forno sono tutta un’altra cosa, rimangono davvero molto saporite.
A noi a casa è piaciuta! e a voi?
Alla prossima! ;-)
Che bella scoperta questo blog!
Ottime ricette, complimenti! E poi sei ligure anche tu!
Ciao e buona serata,
Daniele.
Ma grazie! adesso vengo a curiosare sul tuo! ;-)