Vi lascio cosi, l’ultimo post prima della sospirata partenza…
I pasticcini bistrot sono una specie di brutti ma buoni ma più simili alle ossa da mordere, un’ incrocio fra i due… e’ difficile da dire cosa sono ..
Per me più semplicemente sono i pasticcini bistrot, che Francy mi ha portato qualche volta a casa a fine serata di lavoro.
Lì al Bistrot li servono insieme al caffè con altri deliziosi pasticcini fatti da loro, ho cercato in internet per capire da sola la ricetta e ho provato più volte con quella delle ossa da mordere ma il trucco stava nel fatto che non ci voleva per niente farina ed e’ cosi che vengono fuori questi semplici dolcetti, leggerissimi e friabili.
La ricetta e’ semplice, si mescolano 300 grammi di zucchero al velo con 150 grammi di nocciole (o poco più se volete) intere e a pezzi, con un cucchiaino pieno di cacao amaro in polvere e dell’albume, tanto quanto basta per rendere il tutto un impasto bello sodo.
Fatto questo si stende col mattarello, si cosparge con zucchero a velo e si fa riposare per un’oretta o tanto quanto basta a fare seccare la parte sopra.
Una volta pronto si tagliano col coltello tanti piccoli quadretti , si dispongono su una teglia con carta da forno ben distanziati fra loro.
Si cuociono in forno a 160° fino a quando non diventano belli coloriti.
In realtà dovevano avere un’altra forma, tipo un quadratino regolare con delle gocce deformate ai lati, ma mi son venuti cosi, credo per il fatto che li ho fatti seccare molto più di un’ora.
Questa versione con le relative dosi e’ l’ultima che ho provato, sono andata a tentativi e la metto qui perché mi pare la migliore.
Logicamente Fra non e’ riuscito ad avere le dosi per questi dolcetti, ha solo portato a casa spezzoni di come si realizzano, ahhhhhh segreti di maestri pasticceri o meglio pasticcera visto che in questo caso è una donna!
A risentirci al mio rientro fra una settimana!!!
Scusa ma gli albumi li metti “nature”? Senza montarli? Grazie
Si si, vanno mescolati, non risultano come le meringhe, servono solo per amalgamare gli ingredienti.