E’ bastata una giornata di pioggia per farmi venire la voglia di preparare questi frollini variegati.
Era parecchio che non preparavo dei biscotti, avevano lasciato spazio al gelato e alle cheesecake fredde ma prima o poi tornano sempre!
Mi sono alzata la mattina prestissimo e ho preparato una buona dose della mia classica frolla e un impasto nuovo per shortbread.
La mia frolla è friabile e burrosa ma l’impasto degli shortbread ancora di più. Una volta freddi li ho intinti nel cioccolato fondente e cosparsi di granella di pistacchi e polvere di nocciole, una goduria.
Altri invece sono stati farciti pre cottura con confettura di fragole e rabarbaro, ero riuscita a farne un micro vasetto con quello che mi avevano regalato e che avevo usato in buona parte per la crostata, ricordate?
Ad ogni modo qualsiasi confettura andrà bene, anche se consiglio abbinamenti giusti per il cioccolato come fragole, albicocche o arance. Vabbè, insomma dai, il cioccolato sta bene con tutto!
Ah quasi dimenticavo, alcuni sono stati cosparsi con zucchero di canna aromatizzato ai fiori di lavanda.
E voi mi direte “e dove lo trovo?”
Lo potrete preparare semplicemente mettendo in un barattolo dello zucchero e dei fiori di lavanda essiccati (ad uso alimentare!), già dopo una settimana sentirete che profumo.
Vi ricordo di lavorare gli impasti il meno possibile, quindi molto velocemente, con questo caldo e specie se si lavora con le mani si rischia di scaldarli troppo.
Di seguito elenco tutto quello che vi servirà per preparare i frollini variegati.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g farina 00
- 125g burro
- 100g zucchero di canna macinato a velo
- 2 tuorli d’uovo
- buccia di limone grattugiata q.b.
- un pizzico di vaniglia
Ingredienti per gli shortbread:
- 350g farina 00
- 230g burro
- 120g zucchero di canna macinato a velo
- un pizzico di sale
Serviranno inoltre:
- cioccolato fondente q.b.
- granella di pistacchi q.b.
- polvere di nocciole q.b.
- confettura a piacere q.b.
- zucchero aromatizzato ai fiori di lavanda
Preparare gli shortbread….
Setacciare la farina con un pizzico di sale e impastare con lo zucchero e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti. Impastare molto velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un panetto compatto.
Avvolgere in carta da forno e fare riposare in frigo per almeno un’ora.
Preparare la pasta frolla…
Impastare la farina (precedentemente setacciata) con il burro tagliato a tocchetti e lo zucchero, si deve ottenere un composto sbricioloso.
Unire la buccia di limone, la vaniglia e i tuorli d’uovo, amalgamare il tutto fino a formare un panetto compatto.
Avvolgere in carta da forno e fare riposare in frigo per almeno un’ora.
Una volta raffreddati gli impasti, stendere nello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare con dei tagliapasta i biscotti.
E qui potrete sbizzarrirvi realizzando le forme più svariate; piccoli occhi di bue con la confettura, cospargendoli con lo zucchero aromatizzato o premendo sull’impasto della frutta secca come pinoli, nocciole, mandorle, etc.
Cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti.
Gli shortbread resteranno piuttosto bianchi mentre la pasta frolla deve assumere un colore dorato, anche se nel mio caso in una infornata gli shortbread sono stati cotti troppo e sono diventati dorati pure loro!
Consiglio di cuocere in teglia separata i biscotti singoli da quelli accoppiati con la confettura che ci metteranno più tempo a cuocere.
Una volta pronti sfornare e fare raffreddare su di una gratella, prelevandoli con una spatola, sono molto delicati.
A questo punto al via con la decorazione finale!
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, intingere i biscotti per metà e cospargerli con granella di pistacchio o polvere di nocciole.
Disporli su carta da forno per fare solidificare il cioccolato.
Conservare i frollini variegati nel frigo dentro un contenitore a chiusura ermetica, fa ancora troppo caldo per il cioccolato, anche se io ne avevo una voglia pazzesca.
Che ne dite? A me piacciono tantissimo anche solo a guardarli
Oltre che da consumare con un buon tè sono l’ideale da portare ad una cena tra amici, però attenzione che uno tira l’altro! ;-p
Alla prossima! ;-)