Ahhhh disperazione, manca ancora un mese alla mia seconda mandata di ferie, disperazione .. ah l’ho già detto…
Va be’ alla fine dovevamo stare a casa, ma poi abbiamo deciso di farci una vacanza come la prima che abbiamo fatto insieme… torniamo qui e lo facciamo proprio come allora, in campeggio con la nostra tendona, il fornelletto, le pentole insomma tutto per non sentire la mancanza della mia cucina !!!
Per l’occasione sto già preparando una serie di cibi da campeggio tipo sughetti pronti a lunga conservazione, totalmente bio. Ho fatto anche l’esperimento dei fagioli in barattolo di cui vi metterò la ricetta nel caso decidiate che e’ meglio farseli piuttosto che comprare quelli in lattina !!!
Fagioli al naturale:
1 kg di fagioli freschi, sale
Sgranate i fagioli e scottateli per 3-4 minuti in acqua bollente salata, quindi scolateli e distribuiteli nei vasi tenendo presente che cuocendo gonfiano parecchio quindi riempite il vaso poco più della meta’.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua con il sale (circa 20 g/l) e versatela tiepida sui fagioli riempiendo i vasi fino all’orlo.
Chiudete e sterilizzate per circa 70 minuti.
Conservate al buio e al fresco.
Sugo al tonno:
Scaldate dell’olio in una padella, aggiungete 200g di tonno e sminuzzatelo bene, quindi unite della salsa di pomodoro (fatta fresca con un kilo di pomodori belli maturi) unite del peperoncino lasciate asciugare e unite un cucchiaio di capperi. Spegnete e insaporite con un trito di prezzemolo basilico e aglio.
Mescolate bene e invasate, quindi sterilizzate per 30 minuti.