L’altro giorno in preda alla disperazione per aver scelto di non mangiare pane e focaccia per un pò (così giusto perché mi sembrava di iniziare a lievitare come loro…) ho cercato di capire cosa farne della pasta madre in avanzo che abitualmente una volta a settimana uso per fare la pizza.
Ciao pizza ciao! ç_ç
Sfogliando un vecchio numero di Sale & Pepe ho trovato una ricetta di crackers ai semi di sesamo, ho pensato “perfetti” poi vabbè che io l’abbia stravolta perchè non avevo questo e quello è all’ordine del giorno!
Adoro il sesamo in ogni sua forma, che sia sparpagliato sopra l’insalata o nell’impasto del pane, sottoforma di gomasio (un mix di sesamo leggermente tostato e pestato con il sale) ideale per condire qualsiasi cosa, per non parlare della Tahine da mangiare a cucchiaiate. Ok e non dimentichiamoci dei sesamini (quelli tipo croccante) insomma si usa dal salato al dolce.
La ricetta alla fine l’ho fatta un pò a casaccio, però funziona, perché oramai dopo tanti anni di uso della pasta madre mi so regolare abbastanza bene su quantità da sostituire etc etc e poi mi piace fare mixaggi con le farine, nemmeno fossi una dj. Ah ah ah abbiate pietà di me e ridete alle mie stupide battute, mi sento quasi felice di sti tempi! ;-)
Ingredienti per i crackers ai semi di sesamo:
- 120g farina di farro
- 120g farina integrale
- 50g farina manitoba
- 60g pasta madre rinfrescata
- 1 cucchiaio di miele d’acacia
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- acqua q.b.
- sale q.b.
Impastare a mano o con l’impastatrice partendo dalle farine setacciate e aggiungendo la pasta madre spezzettata, l’olio, il miele e tanta acqua quanto basta ad ottenere un impasto morbido (tipo panetto della pizza).
Lavorare qualche minuto poi aggiungere il sale e i semi di sesamo.
Formare una palla e mettere a lievitare coperta per due orette.
Riprendere l’impasto, stenderlo finemente con il mattarello (un paio di millimetri) bucherellarlo con una forchetta e stenderlo sulla piastra del forno leggermente unta con olio. E molto importante bucherellare bene la superficie altrimenti i crackers si gonfiano invece così formeranno solo delle bollicine.
A questo punto con una rotella o il coltello, ricavare dei rettangoli.
Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando i crackers saranno belli secchi da entrambi i lati. Io con il mio forno stupido ho dovuto rigirarli!
Non vi aspettate i classici crackers friabili del supermercato, questi sono robusti, croccanti, da sgranocchiare al naturale o da accompagnare piatti salati o anche perchè no da mangiare con marmellata o crema di nocciole.
E a voi piace il sesamo? ;-)
Fantastici. Con farina di farro e semi di sesamo (che anch’io metteri ovunque) un connubio perfetto!!!
Ora metto in lista e appena posso li faccio! Brava brava :)
Grazie Martina! Ciao a presto! ;-)
io adoro il sesamo!! <3 da provare pure questi!
^_^
Che delizia,li voglio