Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Lievitati Dolci

Rolls alla zucca con uvetta e noci

Rolls alla zucca con uvetta e noci

Oggi avevo in mente di preparare il mio classico pan di zucca ma poi mi sono lasciata ingolosire dall’ispirazione e ho pensato “perché non fare anzi dei golosi rolls alla zucca con uvetta e noci?”

E così sia!!!

Ho messo insieme due vecchie ricette, quella appunto del pan di zucca da usare come base per il rolls e per la farcitura la crema di noci della torta di rose, l’uvetta ovviamente si sposava benissimo con tutto.

Risultato; dei soffici rolls dal profumo di autunno con un ripieno golosissimo!

Io me ne sono gustato uno tiepido a colazione con un buon cappuccino.

Ingredienti per la base dei rolls alla zucca con uvetta e noci:

  • 300g farina 0
  • 100g zucca hokkaido rossa
  • 125g acqua (circa)
  • 150g pasta madre rinfrescata
  • 150g uvetta
  • 50g zucchero di canna
  • 25gr olio di semi di girasole
  • un cucchiaino di sale

Serviranno inoltre per il ripieno:

  • 90g noci
  • 40g burro (olio di cocco)
  • 50g zucchero di canna
  • due cucchiaini di spezie per pan di zenzero (o solo cannella)

Per prima cosa mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti, trascorso questo tempo strizzarla e metterla in una tazza spolverandola con della farina, così si separerà per bene.

Cuocere in poca acqua la zucca fino a quando diventa tenera. Fare raffreddare e frullare fino ad ottenere una purea.

Sciogliere la pasta madre con poca acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto.

Unire la farina e la purea di zucca, impastare ed unire anche l’acqua poco per volta, quanto basta ad ottenere un impasto sodo, potrebbe non servire tutta la quantità scritta negli ingredienti, oppure potrebbe non bastare! Tutto dipende dalla cottura della zucca e dall’acqua in essa contenuta.

Quando l’impasto inizia a prendere corda unire anche il sale e l’olio, aggiungere infine anche l’uvetta e impastare ancora fino ad ottenere un bel panetto elastico.

Fare lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo preparare il ripieno mettendo nel frullatore le noci con lo zucchero, il burro e le spezie, frulliamo fino ad ottenere una crema, tenere da parte. Volendo si può sostituire il burro con olio di cocco in uguale quantità e le spezie con altre a piacere.

A questo punto stendere l’impasto nella forma di in un rettangolo spesso circa 1/2 cm e spalmarlo con la crema di noci. Eventualmente si può sciogliere leggermente prima di stenderla ma giusto per pochissimo tempo a bagnomaria, sennò diventa troppo liquida.

Arrotolare dal lato più lungo e ricavare dei rolls alti almeno 3 cm. Per fare questa operazione in modo facile basta passare sotto al rotolo un semplice filo e strozzando l’impasto nel punto in cui si vuole tagliare, si otterrà un taglio perfetto, molto più facilmente che con il coltello. Disporli in una teglia rivestita di carta da forno, tonda o quadrata, distanziati fra loro cosi quando lievitano non si sovrapporranno, ma si uniranno dolcemente.

Porre la teglia al caldo fino a lievitazione avvenuta.

Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, poi portare il forno a 180° e proseguire la cottura.

Sono pronti quando diventano leggermente dorati in superficie e il ripieno sembra bollire, ad ogni modo se avete un termometro da cucina, infilzateli al centro e se la temperatura segna 90° potete sfornare tranquillamente.

Fare raffreddare su di una gratella e gustare tiepidi. Si possono mangiare anche freddi ma caldi sono molto più soffici, io li ho preparati alla sera e mangiati per colazione scaldandoli proprio due minuti nel microonde a 400w.

Ed è proprio il caso di dire che la colazione autunnale è servita!

Se questi rolls vi sono piaciuti, vi consiglio di provare anche la versione al cacao, di cui trovate la ricetta qui.

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *