Oggi panini ai semi di papavero!
Era da un pò che non facevo qualcosina di dolce con la pasta madre, la fretta… ah la fretta! ti porta a preparare cibi veloci, a impastare al volo una palla che con pomodoro e mozzarella diventerà una pizza ;-)
Ieri sera, dopo un pomeriggio di relax (si fa per dire) ho iniziato a preparare questi panini ai semi di papavero.
Volevo fare dei pangoccioli inizialmente, ma poi non avevo le gocce di cioccolato e non avevo voglia di tagliare a pezzetti la tavoletta, che figurati se quella manca! ;-D così sono usciti questi panini ai semi di papavero, adattissimi per la colazione con un velo di marmellata.
Questo post ho iniziato a scriverlo qualche giorno fa ed ero tutto sommato allegra, oggi invece è una giornata iniziata male… spero che non finisca solo peggio. Comunque bando alle paranoie, beccatevi la ricetta!
Ingredienti per i panini ai semi di papavero:
- 200g farina di manitoba
- 50g farina 0
- 125g pasta madre
- 125ml latte
- 1 uovo piccolo
- 50g zucchero di canna
- semi di papavero q.b.
- un pizzico di sale
Impastare la pasta madre con il latte, aggiungere le due farine, lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale. Se usate l’impastatrice fatela andare fino ad ottenere un panetto liscio che si stacca dalle pareti.
Trasferire il tutto sulla spianatoia ed aggiungere i semi di papavero.
Fare lievitare tutta la notte.
Al mattino l’impasto è lievitato bene e bello alveolato!
Formare dei piccoli filoncini (io li ho pesati per farli più o meno tutti uguali, ma la perfezione non è nel mio stile… comunque erano circa 88 grammi l’uno e ne sono venuti 8).
Mettere a lievitare fino al raddoppio.
Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando prendono colore in superficie.
Sfornare e fare raffreddare. Si conservano per qualche giorno chiusi in un contenitore ermetico. Ovviamente potetre sostituire i semi con la cioccolata, l’uvetta, insomma quello che vi pare… come sempre!!!
Un abbraccio
spettacolari!!!!!!!!!!!!!!!
^__^