E anche il Natale è volato! e siamo sempre qui gonfi di cibo (in qualche caso anche alcool! ;-) e dopo aver passato il pomeriggio tra un film un telefilm e chiacchere con voi, direi che se pubblico una ricettina faccio qualcosa di gradito…
…non so a voi ma al mio cervello sì! ;-D
L’anello di Monaco, ricetta scovata in un vecchio numero di la Cucina di casa mia. In rete ho trovato poche ricette, quasi sempre la stessa un pò ripetuta ovunque… e questa che ho usato io, molto diversa.
Mi ha dato un ottimo risultato a detta mia e di chi l’ha mangiato, dunque la condivido con voi!
Questo dolce è una sorta di pasta tipo pandoro, ripieno con un composto di albume nocciole e mandorle. Chiaramente ho usato la pasta madre per farlo, l’ho preparato una settimana fa e nel tempo ha mantenuto la fragranza in modo perfetto!
Ingredienti per il primo impasto:
1/2 bicchiere d’acqua
60g zucchero
200g farina 00
60g pasta madre
75g burro
1 tuorlo
Ingredienti secondo impasto:
50g farina00
50g zucchero
1 cucchiaino di miele
60g burro
3 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
50g nocciole
20g mandorle
1/2 bicchierino di Marsala (io ho usato rum)
1 bianco d’uovo
Primo impasto: impastare la pasta madre con l’acqua e la farina, aggiungere lo zucchero. Tenete conto che io ho impastato a mano -_-‘ e ve lo dico già che è un delirio di appiccicume, cercate a meno che non avete la planetaria (fortunelli ;-) di aggiungere meno farina possibile. Aiutatevi con una spatola.
Dopo aver amalgamato bene aggiungete il burro e il tuorlo e ottenete un panetto liscio che andrà fatto lievitare per 12 ore o fino a quando non sarà triplicato di volume.
Quando è pronto il secondo impasto preparare il ripieno; montare il bianco d’uovo a neve ferma e aggiungere le nocciole e le mandorle tritatate finemente. Unire il liquore e tenere da parte.
Aggiungere al panetto lievitato gli ingredienti del secondo impasto. Impastare ancora bene fino ad ottenere un panetto bello liscio.
Stendere la pasta a forma di rettangolo e spalmarla con il ripieno. Arrotolarla per il lato più lungo e disporrla in uno stampo da ciambella con i bordi alti (io figurati se ce l’avevo -_- e allora ho fatto tutta una costruzione con carta da forno etc etc ;-)
Fare lievitare ancora fino a triplicare il volume.
Cuocere in forno caldo a 180°
Una volta pronto fare raffreddare bene e poi ricoprire l’anello con una glassa fatta con 150g di zucchero sciolto sul fuoco con un cucchiaio d’acqua. Spolverare con zucchero a velo.
Se prima di consumarlo lo scaldate leggermente ne acquista in sapore.
Ancora Buone Feste anche se molti di voi come me domani saranno dinuovo al lavoro!
Ciao
questo dolce mi attrae ma nn ho la pasta madre
come sostituire col lievito di birra?
Ciao! si va bene il lievito di birra, altrimenti si trova in giro la pasta madre essicata… sciogli il lievito di birra nell’acqua e procedi come da ricetta, ovviamente la lievitazione sarà più veloce…
Grazie