Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Lievitati Dolci

Fette biscottate con frutta secca

Fette biscottate con frutta secca

Praticamente tre mesi che non scrivo! ma come sempre ritorno.

Per fortuna non ho la necessità di stare al passo con i tempi, di correre veloce come fanno oramai praticamente tutti quelli che stanno sui social e ringrazio di non aver trasformato questa passione in lavoro perché farei davvero fatica a star dietro al continuo cambiamento che c’è dentro a questo mondo, specialmente negli ultimi anni.

E’ come un costante gareggiare e cercare sempre di arrivare primi.

Frustrante lo definirei!

Mi manca l’interazione che c’era un tempo su queste pagine, chi lasciava un commento, anche solo un saluto e non si aspettava una risposta veloce perché si sapeva che non sarebbe arrivata così presto, sembra passata una vita da tutto questo.

Detto ciò torniamo alla ricetta di questo ottobre! Era da un pò di tempo che volevo preparare queste fette biscottate con frutta secca, ingolosita da quelle viste al supermercato, e finalmente è giunto il loro momento.

Il sapore e il profumo di tostato che lascia la frutta secca nelle fette è qualcosa di delizioso, provatele con un filo di miele o ancora meglio con un velo di burro e miele.

Ho utilizzato, modificandola leggermente, la mia vecchia ricetta delle fette biscottate ai semi di sesamo, aggiungendo noci, nocciole e uvetta secca. Ovviamente si può usare la frutta secca che si preferisce.

Per la cottura occorre uno stampo da plum cake.

Fette biscottate

Ingredienti per le fette biscottate con frutta secca:

  • 325 g di farina 0
  • 125 g di pasta madre
  • 100 g di acqua
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50g di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Serviranno inoltre:

  • 150g frutta secca mista (mandorle, nocciole, uvetta)

Sciogliete la pasta madre in 25 grammi di acqua e un cucchiaio di zucchero, incorporate 50 grammi di farina, impastare bene e lasciare risposare per 30 minuti circa.

Aggiungere il resto della farina e dello zucchero, l’olio e l’acqua avendo cura di aggiungerne poca per volta, si deve ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, aggiungere anche un pizzico di sale.

Quando l’impasto inizia a prendere forma unire anche la frutta secca, continuare ad impastare fino a quando il panetto diventa bello elastico. Fare lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio. Io ho iniziato la mattina verso le 11.00 e dopo circa otto ore era ben lievitato.

A questo punto sgonfiare il panetto, stenderlo e arrotolarlo, disporlo nello stampo da plum cake precedentemente foderato con carta da forno.

Lasciare lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio, nel mio caso ci sono volute circa due ore.

Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti poi proseguire la cottura a 180° per altri 15/20 minuti.

Se durante la cottura vi sembra che la superficie prenda troppo colore, coprire con carta argentata e portare a cottura. Se volete essere certi che il pane è cotto a dovere vi consiglio di munirvi di un termometro, se infilzando il pane al centro la temperatura supera i 90° è sicuramente pronto da sfornare.

Sfornare e fare raffreddare completamente. Se effettuate la cottura alla sera la mattina seguente si può procedere con il taglio.

Con un coltello molto affilato, tagliare il pane a fette delle spessore di circa mezzo centimetro o di più se preferite, disporre su di una teglia e fare tostare in forno caldo a 160° fino a quando le fette sono dorate da entrambi i lati.

Fetta biscottata con frutta secca

Queste fette biscottate si conservano a lungo e si mantengono fragranti se tenute in un barattolo con chiusura ermetica.

E adesso buona colazione!

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Marisa dice:

    Grazie mille, le proverò senz’altro.
    Saluti.

    1. Ciao Marisa, grazie a te per la visita! :-)

  2. Laura dice:

    Posso usare il lievito di birra fresco o secco, se si in che quantità?
    Grazie.

    1. Purtroppo sarebbero da rivedere tutti gli ingredienti, nascendo con la pasta madre! Mi spiace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *