Pasta frolla alle nocciole per biscotti e crostate

Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Qualche giorno fa ho preparato della pasta frolla alle nocciole e ho realizzato dei biscotti davvero golosi ricoperti con cioccolato bianco, fondente e granella di nocciole, sono piaciuti molto a chi li ha assaggiati e in diversi mi hanno chiesto la ricetta così ho deciso di pubblicarla.

La preparazione è la stessa della classica pasta frolla, con la differenza che l’impasto è arricchito con farina di nocciole che la rende ancora più golosa e friabile.

Con la scusa dei biscottini appena preparati mi sono pure “auto invitata”al laboratorio di ceramica di Elena che aspettavo di conoscere da un pò. Lei ha questo laboratorio di ceramica e design, dove effettua corsi e plasma argilla ed io ho sempre amato le creazioni fatte a mano, in special modo quelle per la cucina, quindi ne ho approfittato per conoscere un pò il suo mondo.

Per la cronaca tazze e piattini che vedete in foto sono fatti da lei! ♥

Il pomeriggio trascorso a chiacchiera tra una tisana, un pò di tornio e due biscotti è stato molto piacevole!

Lei è un’artista ed ha un sacco di progetti e idee meravigliose, vi consiglio di dare un’occhiata alla sua pagina facebook e se siete in zona ed interessati ad apprendere la tecnica di lavorazione dell’argilla, contattatela per un corso, ne svolge sia di gruppo che privati.

Ma adesso veniamo alla ricetta dei biscotti di pasta frolla alle nocciole.

Come sempre vige la regola della lavorazione per la pasta frolla classica che ho descritto specificatamente qui.

In questo caso l’impasto necessita di un pò di riposo in più nel frigo ma la pasta che si ottiene in cottura è davvero friabilissima e scioglievole.

Per la farina di nocciole, preparatela in casa macinando con un mixer le nocciole e qualche cucchiaio di farina (sottraendolo dagli ingredienti) facendolo andare a scatti per far si che non rilascino la loro parte oleosa. Se non si procede a scatti si rischia di ottenere una crema di nocciole!

Consiglio di farsela da se perché non c’è paragone a livello di sapore con quella confezionata.

Con queste dosi si ottiene una quantità consistente di pasta frolla alle nocciole, fate conto che ho infornato 4 teglie di biscotti! ;-O

Ingredienti per la pasta frolla alle nocciole:

  • 400g farina 00
  • 200g farina di nocciole
  • 250g burro
  • 200g zucchero di canna macinato a velo
  • 4 tuorli d’uovo
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Impastare sulla spianatoia la farina con la farina di nocciole e il burro freddo tagliato a tocchetti, si deve ottenere un impasto sbricioloso.

Aggiungere lo zucchero, i rossi d’uovo, un pizzico di sale e la vaniglia, impastare il tutto molto velocemente fino a formare un panetto.

Avvolgere nella pellicola e fare riposare un’ora nel frigo. Volendo si può anche preparare in anticipo e conservare in frigo sempre avvolta nella pellicola fino a due giorni.

Una volta pronta stendere nello spessore di circa mezzo centimetro e ricavare i biscotti con lo stampo scelto.

Disporre sulla teglia ricoperta di carta da forno e fare riposare nuovamente in frigo per almeno 10 minuti.

Cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura, ci vorranno circa 10/15 minuti.

Sfornare e disporre delicatamente con una spatola su di una gratella a raffreddare.

Una volta freddi ricoprire con cioccolato fuso fondente, bianco o al latte, insomma quello che preferite. per un tocco in più ne ho cosparsi alcuni con granella di nocciole.

Oltre ai biscotti con questa frolla si possono preparare anche delle golose crostate, il ripieno ideale per i miei gusti è la crema al cioccolato!

Se vi piacciono i biscotti con le nocciole vi consiglio di provare anche i baci Gallina, una particolare versione di baci di dama.

Alla prossima! ;-)

Biscotti, Le Basi
post piu' vecchi
post piu' recenti

2 Comments

  • Reply
    Sonia
    16 Novembre 2018 at 18:51

    Questi biscottini li proverò al più presto, sono una vera tentazione le ceramiche di Elena sono bellizzzime un abbraccione

    • Reply
      Lisa
      17 Novembre 2018 at 08:43

      Grazie Sonia! davvero troppo belle!
      Un abbraccio a presto!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.