Racconti, ricette dolci e salate

Le Basi

La pasta sfoglia passo dopo passo

E sono riuscita anche in questa impresa della pasta sfoglia!

Non credevo che avrei trovato la voglia per fare le foto a tutti i passaggi della realizzazione della pasta sfoglia e invece… certo le foto sono un pò così, fatte la sera in cucina e con i miei mezzi, ma sono sicura che vi accontenterete! ;-p

Qui sopra un esempio di utilizzo dolce della sfoglia, un trancio di pasta farcito di crema pasticcera e ricoperto di sfoglia sbriciolata, di una friabilità unica!

Ingredienti per la pasta sfoglia:

  • 250g farina 0
  • 250g burro
  • un cucchiaino di sale
  • acqua fredda q.b.

Come primo passaggio si impastano 250 grammi di farina con 65 grammi di burro e un cucchiaino di sale, si rende il composto sbricioloso e poi si aggiunge acqua fredda tanto quanto basta per ottenere un panetto liscio ed elastico.

Avvolgere in pellicola per alimenti e fare riposare in frigo per mezz’ora.
Panetto.jpg

Pesare 185 grammi di burro in un panetto unico e posizionarlo sopra della pellicola o della carta da forno, adesso con molta fantasia e con un mattarello, appiattirlo nello spessore di 1 cm circa, dovete ottenere un quadrato. Dicevo con fantasia appunto perché troverete il modo di farlo diventare quadrato, ognuno a modo suo! ;-D

Pasta sfoglia passo a passo
panetto dopo.jpg

A questo punto togliere l’impasto dal frigo, stenderlo in forma quadrata, la misura  del lato deve essere lunga il doppio di quello del panetto di burro. A questo punto guardare la foto sotto (come semplificare i discorsi! ;-D)

Preparazione della pasta sfoglia

Pasta sfoglia pieghe

Una volta pronto infarinare leggermente il tutto, posizionare il lato aperto sotto e stenderlo in verticale formando un rettangolo che andremo a piegare come da foto.

piega 1.jpg

A questo punto abbiamo ottenuto il primo giro e la pasta avrà più o meno la forma che vediamo sotto. Si copre con pellicola e si passa in frigo per 15 minuti o anche di più, se vi dimenticate non succede nulla… credo! ;-D

prima piega.jpg

Da adesso parte il divertimento: si devono ottenere almeno 7 giri dunque partendo sempre con la chiusura sulla vostra destra si stende in lungo e si ripiega come nei passaggi precedenti, riposo e via nuovamente in frigo.

Alla fine avremmo un panetto che potremmo o usare subito o congelare.

Io lo divido a pezzi, li avvolgo in carta da forno e li congelo.

Pasta sfoglia

Quando mi servono li tiro fuori dal congelatore qualche ora prima facendolo scongelare in frigo.

Se guardate bene (molto bene!) la foto si notano tutti i “giri” di burro!

Son soddisfazioni! e comunque sentirete che differenza da quella comprata, prima fra tutte la friabilità.

Bè buon divertimento!^__^

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *