Come nel precendente post dei biscotti gelato anche questa ricettina proviene dall’ultimo libro che ho comprato… quello serio, di cucina, non l’ironico molto veritiero e divertente libro; “La meravigliosa vita delle single” acquistato giusto un paio di giorni fa! Ve lo consiglio proprio, io non leggo molto ma se mi capitano delle letture così, leggere, le prendo al volo! ;-)
Ma torniamo alla ricetta, il cocco, io l’adoro! sotto ogni forma! In particolar modo mi piace questa torta, che è stata amore a prima vista fin dalla prima volta che l’ho preparata. Quando ho visto questi che nel libro chiamano “gelatini al cocco” mi son detta; li devo provare subito! Così il giorno dopo avevo nel cestino della spesa il latte di cocco, nello specifico quello bio della Rapunzel che è buonissimo.
Ingredienti per i ghiaccioli al cocco:
- 50g zucchero di canna (per un bianco splendente usate lo zucchero raffinato)
- 50g di acqua
- 200ml latte di cocco
- 30g cocco in scaglie
Preparare uno sciroppo portando a bollore l’acqua con lo zucchero. Spegnere e fare raffreddare completamente.
Unire il latte di cocco allo sciroppo. Se avete conservato la confezione al fresco tipo in frigo noterete quando la aprite una parte condesata, in pratica un burro di cocco, non buttatelo è del tutto normale! Io ho frullato il tutto con il minipimer per non ritrovarmi dei pezzi nel ghiacciolo.
Mescolare bene ed unire anche il cocco in scaglie.
A questo punto fare riposare il composto per un paio d’ore mescolando di tanto in tanto. Noterete che in superficie continua ad affiorare il cocco… per me è stato praticamente impossibile non ottenere uno stacco nel ghiacciolo. Potete notare dalla foto che c’è una parte molto bianca alla base che è sempre quel burro di cocco di cui parlavo prima. Molto probabilmente filtrandolo non sarebbe successo ma il libro non ne parlava e in ogni caso sarebbe andata persa una buona quantità di sostanza.
Versare negli stampi da ghiacciolo e mettere a congelare per almeno 6 ore… così dicono ma questo dipende molto dal vostro congelatore! Come sempre! ;-)
Sono molto gustosi, naturalmente se anche voi amate il cocco! perchè o lo si amo o lo si odia, pare…
La prossima ricetta che prenderò dal libro sarà quella del Kulfi… e voi ne avete mai sentito parlare???