Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Dolci

Torta alle carote e cardamomo

torta alle carote e cardamomo

Sabato scorso mi sono data alla produzione di dolci, un pò per la colazione e un pò per la merenda che in questi giorni spesso e volentieri si svolge tra i campi in mezzo agli ulivi.

Oggi vi propongo la ricetta di questa Torta alle Carote e Cardamomo presa dal blog Playful Cooking, non appena l’ho vista ne sono rimasta incantata. La carota per ora è l’unica verdura che ho già usato per i dolci e funziona sempre mentre il cardamomo è stata una scoperta che ho fatto qui e che mi ha subito conquistata, dunque ho pensato che sarebbe stata di sicuro un’accoppiata vincente.

La torta è davvero, davvero soffice nonostante non ci sia burro ma olio, ne serviva uno vegetale ed io ho voluto cambiare un pò e al posto del solito girasole ho usato quello di riso, voi scegliete quello che preferite. Rimane anche molto umida per via delle carote e l’aroma che sprigiona il cardamomo bè è particolare, avevo già provato a spiegarlo qui ma è difficile! ;-D

Ho pesato gli ingredienti in cup per darvi una ricetta in grammi così anche chi non le usa la può replicare tranquillamente. In cottura gonfierà parecchio e l’effetto è davvero molto bello però tenderà al collasso ve lo dico, il formato è quello classico da plum cake, uno stampo da 20/22 cm andrà bene.

Ingredienti per uno stampo da plum cake:

  • 170g zucchero di canna
  • 170g olio di riso
  • 130g farina farro
  • 100g carote grattuggiate finemente
  • 3 uova
  • 7/8 bacche di cardamomo
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a quando diventano chiare.

Aggiungere gradatamente l’olio versandolo a filo, sbattere fino a quando è ben amalgamato.

In una ciotola a parte setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato.

Sgusciare le bacche di cardamomo, estrarre i semini e pestarli o frullarli con un piccolo mixer fino a ridurli in polvere, unire al mix di farina.

A questo punto versare il tutto nell’impasto precedentemente preparato, amalgamare bene e unire anche le carote. L’impasto è piuttosto molle!

Rivestire lo stampo con carta da forno (o imburrare e infarinare) versare l’impasto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 45/50 minuti. Nel caso la superficie diventi troppo scura, coprire con un foglio di carta argentata piegandola in modo da lasciare lo spazio per la crescita del dolce.

Una volta cotto, verificare sempre con la prova stecchino, sfornare e fare raffreddare su di una gratella.

Come dicevo prima l’impasto tende a gonfiare molto in cottura ma difficilmente manterrà quella forma, poco importa, l’importante è che la torta sia ben cotta. Per macinare il cardamomo l’ideale è un piccolo macinacaffè elettrico, io normalmente nelle ricette che prevedono di macinare dei semi uso quello e aggiungo circa due cucchiai di zucchero presi dalla ricetta in modo da facilitare il mixaggio.

E’ davvero molto buona questa torta, ci ha davvero conquistati per la sua morbidezza e leggerezza e voi che ne dite?

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Rosa dice:

    Da un po’ di tempo ho preso le bacche di cardamomo e finalmente sono riuscita a preparare questo dolce. Ho usato l’olio di semi di girasole (quello che avevo in casa) e mi sono cimentata creando delle monoporzioni con i pirottini dei muffin (ancora non riesco a trovare la giusta temperatura del forno per la cottura nella teglia a plumcake). Sono super soddisfatta dell’esito!!! Dolcetti morbidi che rimangono bagnati…una squisitezza che facilmente porto a lavoro per uno snack sano!!! Mi raccomando conservate in un contenitore ermetico, rimango come il primo giorno mooooolto più a lungo!!! Amica loca sempre al top con le tue ricette!!!

    1. Grazie mille Loca! e anche per i suggerimenti! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *