Eccomi qui che faccio una cosa che non andrebbe mai fatta (nel mio caso almeno) inizio a scrivere un post ancora prima di avere la ricetta o meglio il piatto pronto. E così ci si ritrovano svariate bozze mai finite e che mai troveranno una collocazione, si perchè non sempre alla fine il risultato è quello che ti aspetti o quello che ti fanno credere… Vabbè ci riprovo per l’ennessima volta, sento che questa è quella buona (credici ;-s)
Quando ho visto questa best chocolate cake sono rimasta folgorata, non ho mai capito (e credo che mai lo capirò) come fanno gli americani a fare queste torte dal colore così intensamente nero, poi ho letto “2 cucchiai di King Arthur Flour Nero Cocoa, optional” e ho pensato; forse il segreto è questo!?! e come dicevo non lo saprò mai perchè da noi non credo che esista.
Gli ingredienti sono espressi in cup, se non le avete in rete ci sono diversi convertitori (che io al momento ho poca voglia di cercare ;-p)
Ho apportato alcune modifiche causa scarsa repereiblità al momento! ;-D
Ingredienti per la chocolate cake:
- 2 cup zucchero
- 1 & 3/4 cup farina 00
- 3/4 cup cacao in polvere amaro
2 cucchiai di King Arthur Flour Nero Cocoa, optional(vai a trovarlo!)- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 1 cup di latticello (metà latte+ metà yogurt bianco)
- 1 cup di caffè nero forte (freddo)
- 1/2 tazza di olio di semi di girasole
- i semini di 1 bacca di vaniglia
Il procedimento è anche semplicissimo, si mescolano prima a parte gli ingredienti asciutti; farina, cacao, zucchero, sale, lievito e i semi di vaniglia.
In una ciotola si uniscono; latticello, uova, olio, e caffè. Si mescola bene e poi si unisce il tutto agli ingredienti predentemente preparati, sbattendo qualche minuto con le fruste. A questo punto versare in una teglia imburrata e infarinata. Nella ricetta originale dicevano di usare due teglie da circa 22cm ma io ne avevo sola una dunque ho versato tutto li.
Comunque dopo averla versata in teglia, si inforna a 170° per 35/45 minuti, verificare la cottura con la prova stecchino.
Il tempo di cottura è molto lungo, l’impasto è fluido e non corposo dunque un pò ci vuole.
Ok pausa, vado a vedere se è cotta, mezz’ora è già passata!
mmm ancora un pochino…
Una volta che la torta è pronta sformare e fare raffreddare su di una gratella.
Ora capisco il perchè dell’usare due teglie, con tutta probabilità (e a giudicare dalla loro foto) separando l’impasto in due sarebbe cresciuto di più invece così è cresciuto molto per poi cedere una volta tolta dal forno ;-( Il fondo mi è rimasto un pò papposetto, in sostanza non mi è lievitata bene, temo che ci voglian più di tre cucchiaini di lievito. Comunque a parte questo piccolo inconveniente la pasta ha un buon sapore. L’ho poi farcita come loro con della crema al burro.
Come supponevo il nero della torta dov’è??? >.> Vabbè via! ma non mollo la rifarò! prima o poi! ;-p
Mamma…. mi immagino che appena in bocca si sciolga in un tripudio di dolcezza!!! Che golaaaaa!!!
Franci
si in effetti ;-) è una torta che si può farcire anche senza essere bagnata!
ke dolce fantasticoooooooo!!!!!!!!!!!!
;-) grazie!
Ma perchè c’è la “righetta” nel mezzo?
perchè non ce l’ho messo! ;’-D
e chi lo trova!
ti seguo sempre….e come sempre non mi deludi ;) con domani sera sono a metà del corso….
;-)