Dalla complicità tra me, un vasetto di ricotta che sia avvicinava terribilmente alla scadenza e delle pesche un pò rovinate del nostro campo, è nata questa sbriciolata con ricotta e pesche.
La sbriciolata è un dolce facilissimo da realizzare, composto da una base di briciole di pasta croccante (tipo frolla) con un goloso ripieno a base di ricotta e pesche fresche.
So che per molti di accendere il forno d’estate proprio non se ne parla, ma se vi capita vi consiglio di prepararla perché è davvero buonissima.
Deve dire che era la prima volta che la facevo con le pesche e mi ha stupito per la sua freschezza. Un grande classico è il ripieno con le gocce di cioccolato, oppure le fragole o le pere, insomma si adatta alla perfezione con tutta la frutta.
Non è la prima volta che faccio questo dolce, anzi è un grande classico che preparo spesso perché si può variare il ripieno molto facilmente e quindi rende la sbriciolata adatta a tutte le stagioni.
La ricetta originaria la trovate qui in un mio vecchio post del 2011, rispetto a quella versione ho modificato un pò la quantità di zucchero e dimezzato le dosi per ottenere una torta più piccola. Ho provato anche un procedimento nuovo che preferisco, senza dover sciogliere il burro.
Per questo dolce occorre una teglia da circa 20/22 centimetri.
Ingredienti per la base della sbriciolata con la ricotta e pesche:
- 225g farina 00
- 100g zucchero di canna
- 1 uovo
- 75g di burro
- scorza grattugiata di limone
- 8 grammi di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno:
- 200g ricotta
- 100g zucchero di canna
- 2/3 pesche gialle
- mezzo bicchierino di liquore tipo rum (o altro)
- il succo di mezzo limone
In una ciotola riunire la farina precedentemente setacciata con il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e lavorare nuovamente come in precedenza, si formeranno briciole più o meno grosse, non deve essere uniforme.
Tenere da parte.
Nel frattempo amalgamare la ricotta con lo zucchero e un goccio di liquore. Nel mio caso ho profumato il tutto con il nespolino, se non sai di cosa si tratta ti consiglio di leggere questo post!
Preparare le pesche.
Sbucciare e tagliare le pesche a fettine sottili, disporre in una ciotola, cospargere con il liquore rimasto e il succo di limone, mescolare delicatamente.
A questo punto si può comporre la sbriciolata.
Ungere ed infarinare (oppure rivestire con carta da forno) una teglia, disporre metà del composto di briciole sul fondo.
Versare la crema di ricotta, stenderla su tutta la superficie e disporre le pesche con anche il loro succo.
Ricoprire con le restanti briciole.
Cuocere in forno caldo a 180° fino a quando diventa dorata in superficie e sui bordi, ci vorranno circa 40/45 minuti.
Sfornare e fare raffreddare leggermente prima di togliere dalla teglia.
Raffreddare totalmente su di una gratella.
In estate è meglio conservarla in frigo visto le temperature elevate e vi dirò a me piace gustarla fredda, in inverno invece tiepida e magari con una pallina gelato alla panna è sublime.
Cosa dite lo accendiamo un pò questo forno?
Alla prossima! ;-)
Annalisa