Racconti, ricette dolci e salate

Dolci

Salame di castagne e cacao

Salame di castagne e cacao

Inaspettatamente quest’anno riesco a pubblicare un’altra ricetta a tema castagne!

Questo salame di castagne e cacao è la versione autunnale del classico salame al cioccolato, anche se questa versione non contiene nè burro nè creme spalmabili.

Quest’anno ho davvero fatto il pieno di castagne e non sapendo più cosa fare ho provato anche questo dolce che nemmeno dirlo è finito tempo record!

Trovo questo salame alle castagne ideale da servire a fine pasto accompagnato da un bicchierino di buon liquore, la consistenza è piuttosto morbida ma si riesce a mangiare tranquillamente senza il piattino.

Qualche appunto prima di cominciare.

Ancora una volta come per la precedente ricetta del Mont blanc, le castagne tra gli ingredienti si intendono già pulite minuziosamente dopo averle bollite.

Tra gli ingredienti poi c’è anche il latte, io ho utilizzato quello di soia alla vaniglia perché ne avevo una busta aperta in frigo. La quantità è talmente poca che non influirà sul sapore finale, potete usare quello che preferite anche di mucca.

Salame alle castagne e cacao

Ingredienti per il salame di castagne al cacao:

  • 200g castagne lessate
  • 40g zucchero di canna
  • 80g biscotti secchi
  • 20g cacao amaro
  • 20g rum
  • latte vegetale q.b.

Servirà inoltre:

  • zucchero di canna macinato a velo q.b.

In una ciotola con una forchetta (o lo schiaccia patate) schiacciare le castagne fino a ridurle in purea, anche se resta qualche pezzetto non importa, contribuirà a rendere “visivamente più ricco” il salame.

Aggiungere lo zucchero, il cacao setacciato e i biscotti sbriciolati grossolanamente.

Unire anche il rum e tanto latte quanto basta ad ottenere un impasto modellabile. Iniziare con circa 20 grammi, impastare e valutare la consistenza provando a fare un pallina. Se l’impasto non tiene aggiungere ancora un poco di latte.

A questo punto cospargere un pò di zucchero a velo su di un pezzo di carta da forno piuttosto grande, versare l’impasto al centro e modellare il salame arrotolandolo su se stesso.

Chiudere i lati come la carta di una caramella e mettere in frigo per almeno tre ore, anche se io consiglio una notte in modo che si fondano bene i sapori tra loro.

Al momento di servire, srotolare e cospargere con altro zucchero a velo, servire su di un tagliere con un bel coltello a fianco, così l’effetto salame è garantito.

Io ovviamente ho le ideone dopo aver fatto le foto e infatti il tagliere non c’è! >.<

Salame di castagne al cacao

Vi confesso che non è il primo salame che preparo, correva l’anno 2008 quando sulle pagine di questo blog proponevo la classica versione al cioccolato. Mi vergogno un pò a mostrarvi il post, non perché il salame non fosse buono ma per come scrivevo all’epoca.

Ero così giovane e mi faccio sempre un pò di tenerezza nel rileggermi.

Chissà… se voi scrivete, ditemi, fa lo stesso effetto pure a voi?

Alla prossima! ;-)

p.s che ne dite del salame di castagne e cacao?

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Ma che bella idea! Io non ci avrei mai pensato :-).
    Io, in verità, sebbene continui ad essere un po’ capra nelle fotografie, ciò di cui mi rendo conto è di quanto erano brutte le foto degli inizi (se vedi quanto lo sono ancora le attuali, puoi immaginare come possano essere le prime -_-).
    Un grande abbraccio

    1. No dai non dire così!!! Comunque lo penso anche io delle mie agli albori, adesso sono abbastanza soddisfatta… sempre che non guardo quelle super degli altri! ;-‘D

      A presto! Un abbraccio a te!

  2. Mara dice:

    Sei un genio Annalisa! Un salame che sembra essere favoloso e più leggero! Che volerei più? Un abbraccio, Mara

    1. Se hai occasione lo devi provare, perchè è davvero buonissimo! A presto Mara! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *