Racconti, ricette dolci e salate

Dolci Racconti dalla cucina

Pan di mandarino un dolce profumatissimo

Pan di mandarino

Qualche giorno fa ho chiesto sulla mia pagina Instagram qualche idea per consumare dei mandarini e tra i vari suggerimenti è spuntato il pan di mandarino.

Voglio cominciare questo post raccontando di questa pianta di mandarino in giardino, una delle solite piantate dal babbo, che come tutte quando ci ha lasciati è rimasta li senza essere curata per un pò, fino a quando ho iniziato io a metterci le mani o meglio le forbici sopra.

Diversi anni di potature drastiche, direi almeno quattro, poi l’anno scorso ho deciso di lasciarla andare e renderla un pò ribelle con rami e rametti in eccesso e così il miracolo è avvenuto nuovamente, la produzione è ricominciata!

Ero felicissima quando ho visto che teneva tutti quei fiori!

Ho già raccolto almeno due cassettine e sulla pianta ci sono altrettanti mandarini che devono finire di maturare. E’ così bello stare sotto quella chioma verde e vedere tutte quelle palline arancioni!

Comunque la cosa simpatica è che io non amo i mandarini ma non tanto per il sapore quanto per i maledetti nocciolini! Quindi sto cercando di inventarmi qualcosa per consumarli, tra le varie idee oltre alle spremute che ci stiamo facendo, c’è la marmellata e il liquore ma intanto eccoci qua con questo pan di mandarino.

Iniziamo con il dire che è un dolce morbidissimo e super profumato ovviamente, per prepararlo si usa tutto il mandarino, in questa ricetta non c’è burro ma olio di semi.

Pan di mandarino

Ingredienti per il pan di mandarino:

  • 250g farina 0
  • 50g amido di mais
  • 160g zucchero di canna
  • 70ml olio di semi di mais
  • 2 uova grandi
  • 5 mandarini grandi
  • 21g lievito per dolci
  • un pizzico di sale

In una ciotola riunire le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la buccia grattugiata dei mandarini precedentemente lavati e asciugati. Sbattere con una frusta a mano fino a quando lo zucchero sarà sciolto del tutto, non deve montare.

Sbucciare i mandarini, togliere i noccioli dagli spicchi e frullarli con un mixer, versare nel precedente composto ed unire anche l’olio, amalgamare bene il tutto.

Unire la farina precedentemente setacciata con l’amido e il lievito, mescolare ancora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare in uno stampo a ciambella precedentemente unto e infarinato.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40/45 minuti.

Io l’ho cotto nel fornetto estense sul fornello medio a fori chiusi, aperti solo un quarto d’ora prima di sfornare, pronto in 40 minuti.

Prima di sfornare fare la prova stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto.

Lasciare raffreddare leggermente e poi sformare su di una gratella, fare raffreddare prima di mettere su di un piatto da portata.

La casa sarà profumatissima dopo aver preparato questo pan di mandarino!

Se avete ricette da suggerire sempre con i mandarini lasciatemi un commento, ne sarò felice.

Alla Prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *