Al ranch di mio fratello c’e’ una pianta carica di amarene, in questi giorni i miei ne hanno raccolte un sacco, così ho preparato marmellata a sfinimento… oggi ho fatto questa crostata morbida ripiena. …
Ingredienti :
- 300g farina
- 100g zucchero
- 100g burro
- 2 uova
- buccia di limone grattugiata
- mezza bustina di lievito per dolci
Per il ripieno e la copertura:
- marmellata di ciliegie amarene q.b.
- zucchero di canna q.b.
Preparare la classica pasta frolla con tutti gli ingredienti. L’impasto e’ molto morbido, e tende ad appiccicare, cercate di aggiungere meno farina possibile.
Non va fatta riposare in frigo, appena pronto dividere in due il panetto, stenderne una parte e rivestire completamente il fondo di una teglia imburrata e infarinata.
Distribuire la marmellata a ricoprire tutto.
Stendere l’altro pezzo di pasta e ricoprire la crostata, premere la forchetta sui bordi per chiudere ed evitare la fuoriuscita di marmellata, a me e’ avanzata un po’ di pasta e allora ho fatto qualche piccola decorazione con i tagliapasta…
Punzecchiare la superficie con la forchetta, spolverare con dello zucchero (sarebbe meglio di canna, perché’ rimane più granelloso)
Infornare a 180° fino a quando prende colore.
Naturalmente potete sostituire la marmellata di ciliegie con altra a scelta o con crema di nocciole e cocco, che deve essere troppo buona !!!
[…] per “disegnare” e una pallina come pistillo. Per la ricetta vi rimando alla mia Crostata con marmellata di amarene con l’esclusione di un solo ingrediente : il lievito, così da ottenere delle crostatine dalla […]