Racconti, ricette dolci e salate

Dolci

Ciambella arancia e cioccolato

Ciambella arancia e cioccolato

Oggi ho approfittato delle ultime due arance del giardino per preparare questa ciambella arancia e cioccolato, una torta morbida e davvero profumatissima.

Non c’è burro tra gli ingredienti di questa ciambella ma olio di semi e yogurt per renderla morbida, l’abbinamento arancia e cioccolato è scontato ma buonissimo.

E’ una torta ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda ma anche come l’abbiamo mangiata noi accompagnata a del buon gelato.

Peccato averla scoperta solo ora che la stagione delle arance sta per finire! Si lo so, si trovano tutto l’anno ma io preferisco dare priorità alla stagionalità di frutta e verdura.

Ciambella all'arancia e cioccolato

Ingredienti per la ciambella arancia e cioccolato:

  • 350g farina 0
  • 50g amido di mais
  • 150g zucchero di canna
  • 150ml olio di semi di mais
  • 125g yogurt bianco intero
  • 4 uova
  • 2 arance
  • cioccolato fondente q.b.
  • una bustina di lievito per dolci

Con la planetaria o le fruste sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata delle arance.

Unire versandolo a filo e sempre sbattendo anche l’olio e quando è ben assorbito anche lo yogurt e il succo delle due arance.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con l’amido e il lievito, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire anche del cioccolato fondente (in quantità a piacere) tagliato a piccoli cubetti, amalgamare bene.

Versare l’impasto in una teglia da ciambella oliata ed infarinata, disporre qualche cubetto di cioccolato anche sulla superficie.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Io l’ho fatta raffreddare direttamente nel piatto da portata e sotto alla campana del porta torta, per trattenere l’umidità al suo interno, ottenendo così una torta umida al punto giusto. Ovviamente si formerà della condensa sulla campana che andrà poi asciugata per la conservazione della ciambella.

Se preferite un dolce più asciutto fare raffreddare su di una gratella.

Consiglio di conservarla a temperatura ambiente per non più di due giorni.

Se vi è piaciuta questa ricetta vi consiglio di provare anche la torta all’arancia sofficissima ma soprattutto il tiramisù all’arancia, una vera prelibatezza.

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Delizioso l’abbinamento cioccolato ed arancia. E’ bello rispettare la stagionalità di frutta e verdura, concordo con la tua scelta. Nel mio piccolo ci provo ma non sempre ci riesco.
    Prendo una fetta di questo delizioso ciambellone perché…beh…di lunedì ce n’è proprio bisogno :-D.
    Buona settimana.

    1. Eh si non è facile un po’ per le tentazioni del supermercato e le voglie che uno può avere, diciamo che vivendo in capagna con le piante da frutto e coltivando l’orto è un po’ più semplice. :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *