Volevo stare calmina e prendermi un attimo di pausa da dolci da diabete, così ho pensato a questa coppetta, golosa… ma leggera!
Le fragole abbondano (e fortunatamente) nel campo, così ultimamente mi dò alla pazza gioia tra marmellate e robe varie… oggi ho avuto questa ideuzza ispirata ad una delle ultime novità della Muller che per altro mi piace da impazzire ma al momento mi sfugge il nome e non ce n’è traccia sul sito O_o e sì lo trovo solo alla Pam… uhm… boh! Comunque è yogurt bianco con sopra purea di frutta, dunque ho provato a riprodurlo ;-)
2 vasetti di yogurt bianco
200g fragole
2 cucchiai di zucchero
5g gelatina in fogli
50g fragoline di bosco
Per prima cosa mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.
Pulire bene le fragole e frullare con due cucchiai di zucchero, io mi son fatta aiutare dal mio fantastico minipimer per cui ancora ringrazio tanto la Braun perchè davvero il cordless è la cosa più sicura che c’è, niente cavi di mezzo che possono prendere fuoco, con la possibilità dunque di andare tranquilli vicino ai fornelli e comunque anche più pratico. Credo che non mi stancherò mai di dirlo!
Ma torniamo alla ricetta! ;-D
Prendere lo yogurt e mescolarlo molto delicatamente con le fragoline di bosco, versare in coppette o bicchierini, se trasparenti meglio (fanno più scena! ;-) a me ne sono venute tre, ma la cosa è molto variabile a seconda della misura e se decidete di mettere meno yogurt e più frutta o viceversa! Battere delicatamente le coppette per “livellare” lo yogurt.
Strizzare appena la gelatina e mettere a sciogliere, una volta pronta si toglie dal fuoco e si unisce la purea di fragole, mescolare bene.
Fare raffreddare qualche minuto e poi versare sopra lo yogurt.
Riporre in frigo per un’oretta.
Con questi ingredienti, non si ottiene una fragola gelatinosa, ma morbida. Non ci vado pazza per la gelatina!
E’ un’idea veloce e sana che secondo me piace anche ai bambini!!!