Un creme caramel un pò particolare… beh dalla foto si capisce il perché! è pieno di buchini!
Insomma ho passato questi due giorni a casa del mio ragazzo e mentre lui era a lavoro, facevo le faccende di casa da brava donnina!!! (i suoi sono in ferie e io ho la casa tutta per me)
Poi ieri sera non sapendo più cosa fare ho pensato “ma si facciamoci un bel budino”
Frugo nel mobile e trovo questo bello stampino di alluminio…
Preparo il caramello con 2 cucchiai di zucchero e un goccio d’acqua, metto sul fuoco fino all’imbrunire. Lo verso nello stampo che é diventato bollente in un secondo.
Intanto dopo aver fatto bollire un po’ meno di mezzo litro di latte, sbatto con le 2 fruste del frullatore. Le ho tenute saldamente tra le dita ( si perché io mica l’ho trovato dove lo tengono il meccanismo… mah! ) 3 uova intere con 45 grammi di zucchero. Quando ho raggiunto una consistenza abbastanza decente ho aggiunto il latte sempre sbattendo, e poi versato nello stampo con il caramello.
Ho tolto la schiuma che si è formata sopra e a questo punto come faccio a casa quando uso le cocottine (per fare il budino) ho coperto di stagnola e messo a bagnomaria in una pentola sul fuoco.
Passato un po’ ho controllato se il creme caramel era cotto inserendo uno stuzzicadenti.
Ok. L’ho fatto raffreddare, poi messo in frigo e stamattina curiosa come una scimmia, l’ho sformato notando questo strano fenomeno di crateri intorno :-O
Beh io ora penso che ciò derivi dal fatto che l’acqua del bagnomaria stesse bollendo un po’ troppo (non dovrebbe neanche bollire) cosi il composto ha bollito pure lui e blu blu blu !!!
Comunque se vi interessa la consistenza è molto corposa, io non avevo un tubo qui se no avrei messo buccia di limone e vaniglia nel latte e sarebbe stato molto molto meglio.