Il parfait alla vaniglia con sciroppo di amarena è un dessert fresco da proporre in diverse versioni e con coperture differenti.
La ricetta e’ presa dal libro di Maurizio Santin ma ho eliminato qualche ingrediente perché non l’avevo e così questa diciamo che e’ diventata una base da aromatizzare a piacere.
Ingredienti per il parfait alla vaniglia:
- 100g di latte
- 100g di zucchero bianco fine
- 4 tuorli
- 300g panna montata
- 1 stecca di vaniglia
Scaldare in un pentolino il latte.
Montare i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere i semini della vaniglia e mettere sul fuoco.
Mescolare con una frusta, man mano aggiungere il latte e cuocere lentamente fino al primo bollore, spegnere e mettere a raffreddare.
Nel frattempo montare la panna che andrà unita alla crema fredda cercando di non smontare il tutto.
A questo punto si trasferisce il composto o in stampi di silicone o in uno da plum cake rivestito di pellicola trasparente.
Si mette in congelatore per almeno 6 ore.
Come dicevo questa e’ una base, per aromatizzarla si può aggiungere; pasta di pistacchio, crema di nocciola o tutto quello che vi viene in mente !
Per la decorazione ho sformato il mio stampino di silicone sul piatto (con il silicone l’operazione riesce perfettamente appena tolto dal congelatore) e ricoperto con un velo di sciroppo di amarene.
Ne avevo fatti 2 uno lo abbiamo mangiato ieri sera e l’ho ricoperto con una salsa al cioccolato, avevo fatto anche delle cialde ma me le sono scordate sia oggi che ieri ! Che testa !