
Dico la ricetta non ricetta perché questa panna cotta al cocco è così semplice da realizzare che davvero non ci si crede.
E pure velocissima, per un dessert da preparare qualche ora prima di una cena improvvisata, ad esempio!
Comunque se credevate che vi eravate liberati di me, aivoi!
Anche stavolta è andata male, sono passati si svariati mesi dall’ultima pubblicazione ma che ci devo fare, il tempo è tiranno. Anche ora in realtà, sono le 21.17 di un giorno d’estate in cui non ho ancora cenato e sto in giardino ad annaffiare ma nel mentre che la pasta cuoce mi sto ritagliando un attimo per iniziare a scrivere questo post.
L’idea banale mi è semplicemente venuta da un dessert mangiato qualche settimana fa in un ristorante, loro lo hanno chiamato tenerello al cocco. Sicuramente non c’era nemmeno la panna dentro ma mi ha ispirata, insieme alla panna che stava per scadere nel frigo! :’-)
Questa panna cotta al cocco è un dessert buonissimo ma resta pur sempre una panna cotta, quindi non vi aspettate un’esplosione di cocco come gusto, anche se ho già in mente una nuova versione…
Le dosi riportate sono per due coppette.

Ingredienti per la panna cotta al cocco:
- 200ml panna da montare
- 100g latte di cocco
- 45g zucchero di canna
- 2g di agar agar
- un pizzico di vaniglia in polvere
Serviranno inoltre:
- una pesca
- due cucchiai rasi di zucchero di canna
- un cucchiaio di succo di limone
In un pentolino riunire lo zucchero con l’agar agar e un pizzico di vaniglia, mescolare con una frusta e aggiungere mano a mano la panna precedentemente mescolata con il latte di cocco.
Mettere il tutto sul fuoco, mescolando sempre con la frusta in modo da sciogliere eventuali grumi di agar agar. Portare a bollore e cuocere almeno tre minuti così da essere certi che l’agar agar faccia il suo effetto.
Versare in bicchieri o coppette lasciando un bordo che possa contenere la salsa, fare raffreddare.
Nel frattempo sbucciare la pesca, tagliarla a cubetti e metterla in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e un paio di cucchiai di acqua. Cuocere sino a quando diventa tenera.
A questo punto frullare il tutto con un mixer, fare raffreddare leggermente e versare sopra alla panna cotta. Se lo preferite si può mettere anche a pezzi.
Quando le coppette si saranno raffreddate del tutto metterle in frigo per almeno due ore.
Et voilà il dessert è servito!
Per altre golose ricette di dolci al cucchiaio date un’occhiata a questa sezione del blog.
Alla prossima! Spero a breve! >.<
