Finalmente dopo tanto che la sognavo sono riuscita a preparare la cheesecake al mango, non la classica cheesecake cotta questa è una no bake (senza cottura), fresca, cremosa e fruttata.
E’ da un po’ di tempo che cerco ricette di dolci da preparare con il mango, ultimamente lo trovo (bio) all’Esselunga e dunque ne ho sempre in casa, sono un’appassionata di questo frutto. Ricordo ancora nel lontano 2005 quando andai in Thailandia le scorpacciate che me ne facevo a colazione, sia fresco che succo di frutta… che bei ricordi! Comunque durante questa mia ricerca ho notato che quasi sempre spuntano fuori o ricette come panna cotta o cheesecake (appunto!) e il mango spesso è abbinato con il frutto della passione.
Trovo che un frutto come questo non debba essere cotto o perlomeno a lungo, dunque ho scelto di preparare una cheesecake senza cottura con piccoli pezzi di mango all’interno e una bella purea sopra.
Ho utilizzato una mia vecchia ricetta che trovo si possa veramente trasformare a piacimento a seconda dei propri gusti e che soprattutto non necessita di gelatina all’interno come la maggior parte delle cheesecake senza cottura.
Con questa dose si ottiene una cheesecake da circa 20 cm, io ho usato per comporla un anello di acciaio di quelli regolabili e l’altezza che è venuta fuori mi piace, la trovo giusta ma voi potete sempre scegliere quello che preferite!
Ingredienti per la base della cheesecake al mango:
- 150g biscotti (io ho usato biscotti tipo macine ma biologici)
- 30g zucchero di canna
- 90g burro fuso a bagnomaria (o burro di cacao)
Ingredienti per il ripieno:
- 250g panna da montare
- 200g robiola (o formaggio cremoso a scelta)
- 50g zucchero di canna macinato a velo
- un pizzico di vaniglia in polvere
- 125g mango pulito
Ingredienti per la purea di mango:
- 125g mango pulito
- un cucchiaio scarso di zucchero di canna
- mezzo cucchiaino scarso di agar agar
In un mixer riunire i biscotti e lo zucchero, frullare fino a ridurre in polvere.
Aggiungere il burro fuso e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Versare il tutto sul fondo di un anello da pasticceria con il bordo foderato di nastro di acetato o carta da forno (in modo da sformare la torta senza rovinare i bordi) e appoggiato su di un piatto da portata, premere il composto sulla base anche con le mani e formare un fondo regolare. Mettere in frigo a solidificare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno…
Ridurre in piccoli pezzi il mango, tenere da parte.
In una ciotola mescolare il robiola con lo zucchero e profumare con la vaniglia.
Montare la panna ed aggiungerla gradatamente, mescolando con una frusta a mano, al composto di robiola.
Unire anche i pezzetti di mango.
Versare il ripieno sulla base di biscotti, livellare con una spatola e riporre in frigo.
Preparare la purea…
Frullare il mango con il mixer.
In un pentolino riunire un cucchiaino di acqua con lo zucchero e l’agar agar, mettere sul fuoco mescolando fino a quando zucchero ed agar agar sono ben sciolti, unire la purea di mango e mescolare bene. Togliere dal fuoco mescolando di tanto in tanto.
La purea si deve raffreddare leggermente prima di essere versata sulla cheesecake e va mescolata per essere certi che non solidifichi nel pentolino, nel caso accadesse potete rimettere sul fuoco e sciogliere nuovamente, l’agar agar ve lo consente.
Versare sulla cheesecake e stendere uniformemente. A questo punto riporre in frigo per almeno 5/6 ore. Il giorno dopo come sempre è migliore, quando i sapori hanno avuto modo di amalgamarsi fra di loro.
Io sono stata paziente e l’ho preparata il sabato pomeriggio e mangiata la domenica a pranzo, fate conto che la sera era ancora meglio a livello di gusto, anche i dolci devono riposare!!!
Bè io mi sono tolta la voglia, ce la siamo fatta fuori quasi tutta tra pranzo, merenda e cena! ;-O
Voi che mi dite vi ispira? ma soprattutto vi piace il mango? altrimenti potete provare con le classiche fragole!
Alla prossima! ;-)
Ciao! Non so come sia possibile, ma scopro solo ora il tuo blog.. E che meraviglia! Vedo che siamo anche abbastanza vicine, vivendo io in Versilia! Complimenti, e che bello questo tuo cheesecake. Ho decisamente un debole per il mango! a presto, Dani
Dai che bello! conosco pochissime foodblogger di queste zone! è sempre un piacere scoprirne di nuove! Grazie! A presto! ;-)
Il mango è un frutto davvero buono….e questa cheesecake ne deve esaltare il sapore al massimo.
Posso chiederti dove si trova l’agar agar?
Io evito tutte le ricette che prevedono la colla di pesce ma non conosco questo prodotto…..o meglio so cosa sia l’agar visto che lavoro in un laboratorio di microbiologia ma quello commestibile non so dove reperirlo.
Grazie e complimenti per il tuo blog.
Ciao Katia
Ciao Katia,lo trovi facilmente nei negozi biologici come Naturasí o Cuore bío oppure online! Io non uso più la gelatina da quando l’ho scoperto, ci devi fare la man con le quantità ma li è uno spettacolo! Grazie! ;-)
Ciao Lisa,
Grazie per questa bella ricetta che non vedo l’ora di provare !
Va bene usare la ricotta al posto della robiola per il ripieno secondo te ?
Grazie mille in anticipo ! :)
Léonie
Ciao Léonie! Grazie mille!
Secondo me può andare bene, ovviamente cambierà un po’ il gusto, mi raccomando di passare la ricotta al setaccio per renderla finissima.
A presto! :-)