Breakfast & Brunch Dolci al cucchiaio

Coppette di yogurt greco e frutti rossi

Coppette di yogurt greco e frutti rossi

A volte ritorno! Dovevo condividere la (non) ricetta di queste coppette di yogurt greco e frutti rossi!

Non pubblico da un pò, lo so! gli ultimi mesi sono stati impegnativi, tra ferie iniziate con l’influenza, tra pioggia e sole, una pitturazione lunga come non so cosa e l’orto da imbastire, ma finalmente ricomincio a respirare.

L’estate è la mia stagione ma il fatto di avere luce fino a tardi a volte può essere deleterio. Ritrovarsi a mangiare alle dieci di sera non è una cosa che amo ma purtroppo succede più spesso del previsto.

Ad ogni modo si cucina sempre, anche se alla svelta, e non mi faccio mancare nemmeno il dessert, come queste coppette di yogurt greco e frutti rossi.

Sono facilissime e davvero veloci da preparare, ovviamente versatili si possono sostituire i frutti rossi con qualsiasi frutta o topping, ma anche della granola croccante al cioccolato secondo me è perfetta. Ricordate solo di aggiungere le “coperture croccanti” poco prima di mangiare questo dessert, in quanto la base ha bisogno di un pò di riposo nel frigo, così i sapori si possono fondere tra loro.

Coppette di yogurt greco

Ingredienti per due coppette di yogurt greco e frutti rossi:

  • 250g yogurt greco magro
  • 2 biscotti tipo digestive
  • un cucchiaino di miele di acacia (o a vostra scelta)
  • un cucchiaino di liquore (nespolino nel mio caso)
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Serviranno inoltre:

  • una manciata di frutti rossi (fragoline di bosco, lamponi, mirtilli)
  • un cucchiaio di zucchero di canna

In una ciotola riunire lo yogurt con il miele, il liquore e un pizzico di vaniglia in polvere, mescolare bene per amalgamare il tutto.

Ridurre in briciole più o meno grosse a seconda del proprio gusto i biscotti. Io li preferisco una via di mezzo.

A parte in una ciotola mescolare le fragoline di bosco con lo zucchero, se si lasciano una mezz’ora a riposare si formerà un delizioso succo.

Comporre le coppette…

Disporre nella coppetta un primo strato di biscotti sbriciolati, poi la crema di yogurt e infine le fragoline di bosco, unendo anche qualche lampone e mirtillo.

Mettere in frigo per qualche ora, meglio se tutta la notte.

Più facile di così!

Coppette di yogurt e frutti rossi

Io adoro lo yogurt greco ma lo acquisto solo bianco perché poi mi piace trasformarlo a mio piacimento con la frutta di stagione o la granola.

Se anche voi siete fan dello yogurt greco dovete provare anche la cheesecake in barattolo con la salsa di mirtilli oppure la cheesecake al bicchiere con fragoline di bosco, dessert tutti facili da preparare e golosissimi!

Bè alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *