Racconti, ricette dolci e salate

Crostate & Tartellette

Crostatine senza glutine con farina di riso e grano saraceno

Crostatine senza glutine

Queste crostatine senza glutine con farina di riso e grano saraceno nascono dalla necessità di sperimentare in cucina qualcosa di nuovo.

La cucina senza glutine non è affatto semplice ma ci sono diverse preparazioni come la pasta frolla di queste crostatine che si possono preparare tranquillamente in casa. Il procedimento è lo stesso della preparazione per la classica frolla, tranne che in questo caso ho utilizzato farina di riso integrale e di grano saraceno che ho macinato con il mio Komo Fidibus XL ma che si trovano anche già pronte in commercio.

A volte scrivere certe cose mi sembra banale e scontato (tipo le farine che si possono trovare in commercio) ma parto dal presupposto che magari c’è qualcuno che legge e si avvicina alla cucina per la prima volta, quindi potrebbe non essere così scontato!

Queste crostatine sono davvero buonissime, la pasta è friabile e le “farine speciali” gli conferiscono un gusto particolare ma delicato.

Per il ripieno ho scelto confettura di fragole e fichi preparate la scorsa estate, a proposito avete sbirciato nella sezione del blog Conserve & Marmellate?

Ovviamente scegliete la confettura che più vi piace!

Le crostatine si possono cuocere se non avete gli stampi appositi in una teglia da muffin con il pirottino di carta. Io solitamente utilizzo questo metodo, è pratico e non si sporca neppure lo stampo in caso di fuoriuscite di confettura, perché cucinare è bello ma lavare una marea di attrezzi incrostati un pò meno! ;’-D

Nella foto sotto vedete invece delle crostatine fatte nello stampino singolo, ovviamente mi è caduta qualche goccia di confettura in cottura nonostante avessi fatto la copertura totale, il forno non ringrazia! >.<

Crostatin gluten free

Ingredienti per le crostatine senza glutine:

  • 300g  di farina di riso integrale
  • 100g farina di grano saraceno
  • 120g zucchero di canna macinato fine
  • 140g burro
  • 3 uova
  • buccia di limone grattugiata
  • un pizzico di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale

Servirà inoltre:

  • confettura a piacere

Procedere come per la classica pasta frolla…

In una ciotola riunire le due farine, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Impastare molto velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso.

Unire le uova, il sale, la buccia di limone e la vaniglia.

Lavorare velocemente fino a formare un panetto, resterà piuttosto morbido, fare riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo stendere l’impasto all’altezza di circa mezzo centimetro. Effettuare questa operazione stendendolo sulla carta da forno, l’impasto tende ad appiccicare un pò ma cercate di non aggiungere farina più del dovuto. Potete usare carta da forno sopra e sotto per stenderlo.

Ricavare con un tagliapasta tondo smerlato le basi per le crostatine, inserirle negli stampi appositi o in un pirottino dentro la teglia da muffin, riempire con la confettura prescelta e decorare la superficie a piacere con altra pasta.

Cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando diventano belle dorate.

Crostatina senza glutine con farina di riso e grano saraceno

Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.

Facili no?

Io, come si vede dalla foto sopra, sono sempre stata piuttosto generosa con il ripieno delle crostatine, preferendo un guscio sottile e tanta confettura.

Ora c’è solo un problema, resistere dal mangiarle una dopo l’altra!

Alla prossima! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

4 commenti

  1. Laura dice:

    Ciao, si può usare la farina 00 al posto di quella di riso, penso che non cambi niente. La farina di grano saraceno la uso solamente per fare i pizzoccheri, non l’ho mai utilizzata per i dolci. Proverò, grazie.
    Laura

    1. Ciao, la puoi usare ma secondo me sarebbe meglio che facessi una frolla classica(qui trovi tutte le mie frolle -> https://www.incucinaconme.com/?s=pasta+frolla) perché molto probabilmente cambierà la consistenza dell’impasto dove in questo caso ci sono tre uova intere che aiutano a legare queste farine particolari.
      La farina di grano saraceno è buonissima in torte e biscotti, ti consiglio di provare anche la torta di grano saraceno (qui la ricetta -> https://www.incucinaconme.com/dolci/torta-di-grano-saraceno-alla-fragola/) tipo quella che fanno in Trentino.
      Ciao!

  2. Fai benissimo a specificare cose che a te sembrano “scontate” perché in un mondo così vasto come quello del web, possono esserci persone che, invece, le ignorano.
    Così come è utile pubblicare anche ricette semplici o che a noi non sembrano così “particolari” perché magari sono quelle che cuciniamo abitualmente tutti i giorni e quindi non vi facciamo nemmeno più caso. Molte volte aprono tutto un mondo ad altri :-).
    Queste crostatine, lasciatelo dire, sono davvero invitanti! Mi piace il mix di farine che hai utilizzato per la frolla ed anche la farcia.
    Un grande abbraccio

    1. Ciao, grazie mille! Io lo sai sono sempre stata per le ricette semplici e credo che starò senpre su questa strada!
      A presto! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *