Fuori piove, si prevedeva già da inizio settimana, quest’anno l’andamento della stagione va così e la cosa non mi piace per niente. Aspetto l’estate tutto l’anno e per me maggio è già l’inizio, le belle giornate lunghe, il mare a due passi e quindi si può iniziare a prendere il primo sole ma quest’anno no e senza contare che ci sono le api che non hanno da mangiare, l’acacia è sfiorita e speriamo bene di fare un pò di miele! sono un pò arrabbiata!
Quindi… (e ora qualcuno mi direbbe: “oddio con sto quindi” ;-) oggi mi sono dedicata alla preparazione di una bella crostata che mi rallegra sempre.
Ieri sono riuscita a raccogliere un pò di ciliegie, le più mature, prima che venissero divorate dagli uccellini e così oggi mi sono dedicata a questa crostata con ricotta e ciliegie.
L’aspetto era già molto invitante durante la preparazione, le ciliegie leggermente caramellate e disposte sopra alla crema di ricotta facevano molta gola, una volta cotta altrettanto. E’ stato difficile resistere dall’affettarla prima delle foto di rito!
Prima di cominciare qualche appunto; per le ciliegie scegliete la qualità che preferite (amarene escluse!) l’importante è che siano belle mature, non so quale sia la mia, le ho prese da una vecchia pianta in giardino
Per il liquore io ho utilizzato il mio nespolino, di cui aimè non sono ancora riuscita a mettere la ricetta (ma a breve dovrebbe arrivare!!!) altrimenti consiglio il rum o un liquorino profumato non troppo aggressivo.
La fetta biscottata potrebbe essere sostituita da qualche biscotto friabile, anche se non lo consiglio, serve per trattenere un pochino di liquido che potrebbe rilasciare la crema di ricotta.
Ingredienti per la base della crostata con ricotta e ciliegie:
- 200g farina 0
- 100g zucchero di canna macinato a velo
- 100g burro
- 2 tuorli
- buccia di limone grattgiata q.b.
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 250g ricotta di mucca
- 80g zucchero di canna
- un pizzico di vaniglia in polvere
Ingredienti per la finitura di ciliegie:
- 30 ciliegie mature
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- un cucchiaino di liquore a piacere
Servirà inoltre:
- una fetta biscottata
Per prima cosa preparare il ripieno.
In una ciotola con le fruste sbattere lo zucchero con la ricotta e un pizzico di vaniglia tanto quanto basta a profumare il tutto. Si deve ottenere un composto bello cremoso, coprire e mettere in frigo.
Preparare le base.
Come per la pasta frolla impastare la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti, lo zucchero e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto sbricioloso.
Unire anche i tuorli e impastare velocemente fino a formare un panetto. Fare riposare in frigo almeno mezz’ora avvolto nella pellicola.
Nel frattempo denocciolare le ciliegie (io le taglio in due ed elimino il nocciolo con le dita) e disporre in un pentolino con i due cucchiai di zucchero.
Cuocere per tre/quattro minuti, aggiungendo anche il liquore una volta sciolto lo zucchero.
Per la composizione della crostata con crema di ricotta e ciliegie…
Tenere da parte un poco di pasta per le decorazioni.
Stendere la restante pasta nello spessore di circa 5 millimetri, rivestire una teglia da 20 cm circa e bucherellarne il fondo.
Cospargere la base con la fetta biscottata sbriciolata finemente, versare la crema di ricotta e livellarla bene.
Disporre le ciliegie su tutta la ricotta con il loro succo.
Decorare con la pasta avanzata a piacere.
Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa mezz’ora o comunque fino a quando la crostata sarà ben dorata.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
Ed ecco un pò d’estate in una giornata piovosa! Tié tempaccio! ;-D
In settimana sono riuscita anche a preparare la prima confettura di ciliegie, di cui trovate la ricetta qui.
Se anche voi amate questo frutto, vi consiglio di provare anche il clafoutis al cacao e ciliegie, per veri golosi!
E anche per oggi è tutto! Alla prossima! ;-)
Crostata davvero bellissima, poi le ciliegie caramellate devono essere deliziose. Complimenti!
Grazie, proprio così, deliziose! :-)