Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Conserve & Marmellate

Marmellata di pesche

Confettura di pesche

Quest’anno madre natura è stata parecchio generosa con noi e la frutta nel campo abbonda più o meno tutta.

Adesso siamo nel momento pesca ;-) così oggi ho pensato di preparare un pò di marmellata.

Ho fatto un pò di vasetti di tutte le misure, compresi quelli mignon che mi porterò nella tanto agognata vacanza che inizierà fra tre… due… uno… se bonaaaaaaaaaa 11 giorni ç_ç speriamo di sopravvivere nel frattempo! Comunque son pronta! insieme alla scorta di marmellata sto preparando verdure sott’olio, sughetti, biscottini etc, etc… pronta a sfamare la ciurma! ;-)

marmellata di pesche

Ingredienti:

  • 1 kg pesche gialle mature (ma non troppo!)
  • 300g zucchero di canna
  • mezza bacca di vaniglia

Scottare molto velocemente le pesche in acqua bollente, si sbucceranno che è una meraviglia! Dopo averle private del nocciolo ed eventuali altri corpi estranei (es. bighetti ;-D) metterle in una pentola con lo zucchero. E’ inevitabile trovare qualche ospite se si utilizza frutta biologica o almeno non impestata chimicamente!

Iniziare la cottura a fuoco lento ma non troppo!

Quando le pesche cominciano a diventare tenere e lo zucchero si sarà sciolto, io le passo con il minipimer, lasciando comunque qualche pezzetto qua e la. Questo per quanto riguarda il mio gusto personale.

A questo punto ho aggiunto la bacca di vaniglia, che se non piace si può anche evitare. Io l’ho lasciata intera, prima di invasare basta toglierla.

Fare cuocere per circa mezz’ora e comunque fare la prova del piattino, facendo scendere una goccia di marmellata e inclinando leggermente, se questa scivola lentamente è pronta! Altrimenti ci vuole ancora un pò di tempo.

Una volta pronta invasare. Tappare, capovolgere e lasciare raffreddare.

Io oltre a quelli Bormioli, che chi in casa non ne ha!?! utilizzo anche vasetti riciclati. Li sterelizzo in acqua bollente e li passo in forno ad asciugare. Per le capsule quando si rovinano si ricomprano e così via.

E’ finita! ^__^ e il fondo della pentola ce lo siamo pulito con il pane!!!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *