… tanto attesa e quasi finita… vabbè quasi!
Niente di speciale in programma, se penso agli anni scorsi che a Febbraio si era già a pensare a cosa fare! Poi quest’anno la brillante idea di prendere le ferie a Settembre zZzzzZZzzZ… Vabbè come scrissi già su qualche social, io ora sto qui a vedere voi che mi tediate con le vostre vacanze ma a Settembre anche se magari non farò niente di speciale, quando sarete tutti a piangere e lamentarvi al lavoro io me la riderò sotto i baffi!!! Cattiva??? SI! ;-D
Comunque anche che se fa un caldo boia, io non so rinunciare ad accendere il forno… così puntualmente ogni giorno cucino qualcosa… oggi tocca alla torta con le pere e il cioccolato. C ‘è questa pianta nell’orto con queste pere mature al punto giusto e l’abbinamento cioccolatoso è divino, così non potevo rinunciare alla torta!
Ho già proposto svariate volte sul blog dolci di questo tipo come questa morbidosa oppure una versione tipo crostata però a me piace cambiare dunque vado sempre in cerca di ricette nuove.
Questa l’ho trovata nel blog Confessions of a Tart, ultimamente mi piace un sacco curiosare sui blog d’oltreoceano e provo spesso ricette tipiche loro, non è il caso di questa torta… credo… ma in ogni caso faccio per dire! Ho avuto un attimo di sprint in questo momento dove non mi mancano le parole, dunque lasciatemi parlare anche a caso! In questi giorni avrò iniziato almeno 3 post ma non ne ho finito neppure uno perchè ad un certo punto mi bloccavo, ogni tanto succede… e credo anche di sapere il perchè… principalmente è un mondo difficile. Lasciamo stare!!!
Ho variato un pò le quantità ed eliminato la farina di mandorle che c’era nella ricetta originale.
Ingredienti per la torta cioccolato e pere:
- 115g cioccolato fondente
- 115g burro
- 130g farina
- 100g zucchero
- 4 uova
- 4 pere Williams di misura media (o più se preferite)
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per lo sciroppo:
- 2 bicchieri d’acqua + mezzo bicchiere di zucchero
Per prima cosa sbucciare le pere e tagliarle a pezzi, cuocerle in uno sciroppo fatto con l’acqua e lo zucchero, per 25 minuti circa mescolando delicatamente di tanto in tanto.
Togliere dallo sciroppo e fare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa, aggiungere il cioccolato fuso e le uova una alla volta fino a quando si saranno assorbite bene.
A questo punto aggiungere la farina precedentemente setacciata con il cacao e il lievito. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una tortiera di circa 20/22 cm, versare l’impasto preparato e disporre le pere sulla torta, affondandole leggermente.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, verificare la cottura con uno stuzzicadenti, se esce pulito la torta è cotta.
La ricetta prevedeva l’accompagnamento con panna o gelato e direi che è un’ottima idea anche se si può tranquillamente mangiare così, inzuppata nel latte per esempio! Io oggi ho scelto quello di mandorle.
Secondo me è buona anche con i lamponi, che si sposano altrettanto bene con il cioccolato.
Provate? ;-)