L’altra sera stavo curiosando sul blog di Silvi che io adoro, lei è davvero bravissima fa delle torte con la pasta di zucchero fenomenali! Comunque noto subito il suo ultimo post e rimango a bocca aperta, era un semplicissimo pane al cacao, leggo il post e vedo che la ricetta l’ha presa dalla mitica Pippi ! L’ho segnata subito nei preferiti con l’intento di farlo il prima possibile e così è stato!
Sono entusiasta di questo pane al cacao, quasi un panbrioches, ideale per colazione da inzuppare nel latte così morbidissimo o leggermente tostato. La preparazione per me è stata un pò più lunga perché ho sostituito il lievito di birra con la pasta madre e il risultato è stato come sempre ottimo!
Ma veniamo alla ricetta…
Ingredienti per il pane al cacao:
- 450g farina manitoba
- 40g burro fuso
- 40g cacao amaro in polvere
- 40g zucchero di canna macinato fine
- 300ml di latte
- 100g pasta madre (rinfrescata)
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
Per prima cosa si scioglie la pasta madre nel latte insieme allo zucchero.
Si unisce la farina setacciata con il cacao, il burro fuso e un pizzo di sale.
Impastare bene a mano o macchina che sia e quando l’impasto prende forma aggiungere le gocce di cioccolato.
Mettere in una ciotola coperta a lievitare.
E qui, io ho impastato la sera verso le 8 e poi mi sono dimenticata dell’impasto, fino a quando al mattino alle 5 mi sono ricordata che l’avevo abbandonato! ;-D così mi sono alzata (in compagnia di Ponyo ovviamente) ed era bello lievitato, l’ho steso, arrotolato su se stesso e messo in uno stampo da plumcake imburrato. Ho coperto con una tovaglietta.
Sono tornata a dormire! e alle 8 era dinuovo pronto ad aspettarmi!
Ho cotto in forno caldo con una temperatura iniziale di 200° gradi, per poi scendere a 180° dopo i primi 10 minuti.
Ancora una mezz’ora circa ed è pronto!
E’ davvero buono, una ricetta che non ha deluso le mie aspettative e neppure l’ho stravolta più di tanto. Figurati se non ne mangiavo una fetta con la crema di nocciole!
Prima di lasciarvi vi vorrei ricordare che dal 17 al 25 Marzo LILT svolgerà nelle principali piazze d’Italia, la SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA.
Come riportato dal loro sito: “l’evento ha come obiettivo informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana e corretta alimentazione. Una nutrizione sbagliata, infatti, è la causa maggiore dell’insorgenza del cancro: incide per ben il 35% dei casi.”
Io e altre amiche foodblogger siamo davvero felici di aver dato il nostro piccolo contributo proponendo 12 menù a base di olio di oliva, che potrete trovare negli opuscoli informativi.
Okkey adesso potete andare! ;-D
una vera delizia!complimenti!
pane al cacao con crema alle nocciole….super!!!!!!!!!!!
yeah! ;-)
Questa me la segno e la faccio sicuramente. Mio fratello apprezzerà dato che si lamenta che a colazione, la mattina, ci sono sempre le stesse cose!
;-D vai mia discepola! ;-p
Cara in cucina con me, il tuo blog mi piace molto, sperando di fare cosa gradita, ti ho lasciato un regalino sul mio blog, lo trovi qui:
http://blog.giallozafferano.it/kissthecook/una-gradita-sorpresa/
un affettuoso saluto e spero tu voglia continuare questa simpatica iniziativa,ciao.
ma grazie tanto! ;-)
Lo sto facendo.. e’ spettacolare, e’ cresciuto tantissimo, spero solo che si cuocia bene. Ale
yeeeeeh poi dimmi com’è!!! ;-)
fatto!
e com’era??? ;-)
Oltre che e’ cresciuto tantissimo e’ veramente molto buono, l’ho provato sia con la crema di nocciole che con la marmellata di arance e da solo. B U O N I S S I M O !!!!!!!!!!
Grazie mille
eheheh evviva!!! ;-)
buonissimo il pane alla cioccolata carino il tuo sito che ho incontrato nel il barattolo di caramelle ciao da albaincucina
ma grazie! ;-)