E’ decisamente il suo momento!
A parte la scoperta di una zucca di 25 kili sopra al pergolato dei kiwi… mio padre non si era accorto che la pianta si era arrampicata e l’ha notata solo quando stava per tagliarla, convinto che non avesse prodotto niente… il risultato è nella foto più in basso sopra al bilico, stupefacente!
Dicevamo a parte questo, sui giornali di cucina non si leggono che ricette con la zucca e anche qui in rete direi che spopola, così anche io per non essere da meno ho preparato qualcosa…
Il pan di zucca, mi ricorda quando ero ragazzina nemmeno diciottenne, la zucca cotta semplicemente forse non mi piaceva neppure e invece per quel pane ne andavo matta, così quando mi trovavo a Piacenza un pò tornava sempre a casa con me.
Ho voluto provare a farlo, con una ricetta trovata in un plico di fotocopie. L’ho riadattata con la pasta madre. Il risultato? Un pane soffice e altissimo quasi una brioches.
Ingredienti per il pan di zucca:
- 300g farina 0
- 100g zucca hokkaido rossa
- 125g acqua (circa)
- 150g pasta madre rinfrescata
- 50g zucchero di canna
- 25gr olio di semi di girasole
- un cucchiaino di sale
Cuocere in poca acqua la zucca fino a quando diventa tenera. Fare raffreddare e frullare fino ad ottenere una purea.
Sciogliere la pasta madre con poca acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Unire la farina e la purea di zucca, impastare ed unire anche l’acqua poco per volta, quanto basta ad ottenere un impasto sodo, potrebbe non servire tutta la quantità scritta negli ingredienti, oppure potrebbe non bastare! Tutto dipende dalla cottura della zucca e dall’acqua in essa contenuta.
Quando l’impasto inizia a prendere corda unire anche il sale e l’olio, impastare ancora fino ad ottenere un bel panetto elastico.
Fare lievitare fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, lavorare leggermente l’impasto e dividerlo in 3 parti. Formare una treccia e adagiarla in uno stampo da plumcake unto d’olio.
A questo punto lasciare lievitare nuovamente, il tempo dipende dalla forza della forza della vostra pasta madre e dalla temperatura ambiente.
Se la treccia è lievitata bene, sarà uscita dallo stampo di qualche centimetro.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 5 minuti, poi abbassare a 180° e fare cuocere per circa mezz’ora. Per essere certi che il pane sia cotto l’ideale è infilzarlo al centro con un termometro da cucina, se la temperatura è sui 90° è il momento di sfornare.
Stasera son un pò così, ho l’umore ballerino, un sacco di pensieri e dispiaceri… a volte la vita fa proprio schifo.
Scusate! Spero la prossima volta di essere più allegra! ;-)
Vi lascio con una fetta e la zucca gigante che ha trovato il babbo! :-)
Carina è???
Meraviglia! Con profumi simili in cucina ti curi dal malumore!
Si è vero! Grazie! ;-)
miii ke gigante questa zucca!!! e ke meraviglia il tuo pan di zucca, si vede che è soffice soffice! ti mando un abbraccio, anche se virtuale, sperando di strapparti un sorriso :-)
Grazie mille! ;-*
Sarei svenuta dall’emozione avessi trovato una zucca così a sorpresa nel mio orto! Io adoro le zucche, sono stupefacenti, divertenti e generose. Da ragazza andai a Murta (Genova) un paio di volte per la sagra della zucca, ricordi lontani e meravigliosi. Un abbraccio a te! Mara
Che bello, dalle mie parti non ne fanno sagre della zucca, peccato! Quella zucca era davvero super! :-)
Ciao. Questo autunno il mio orto ha prodotto delle belle zuccone (non belle e grandi quanto la tua, però) anche se del tipo verde napoletano. Ne ho surgelata una parte e vorrei usarla però non ho la pasta madre. Si può sostituire con il lievito? Se sì, mi sapresti dire quanto per la tua ricetta? Grazie. P.s. io con la zucca faccio la focaccia, le vellutate, la lasagna bianca, la torta salata ed una strepitosa torta soffice..insomma, è moto versatile come ingrediente!
Guarda la grandezza di questa zucca è dipesa solo dal fatto che era rimasta nascosta alla nostra vista altrimenti le togliamo anche noi alla giusta dimensione! :-)
Puoi ovviamente fare il pane con il lievito di birra o quello disidratato ma dovresti rivedere anche le dosi di liquido e i tempi di lavorazione, per questo non mi sento di suggerirti una modifica a questa particolare ricetta, piuttosto ti invito a provare la pasta madre! La utilizzano in molti oramai e potresti chiedere a qualcuno se te ne da un pezzetto da fare tua! Se fai la focaccia con la zucca comunque il procedimento per il pane non è molto differente, come le quantità del resto, omettendo l’olio che suppongo tu usi nell’impasto.
Anche a me piace molto la zucca!