Eccomi, come promesso nell’ultimo post oggi mi sono dovuta mettere subito all’opera e ho provato a fare i Krumiri dalla ricetta di Montersino. La ricetta originale sarebbe: “Krumiri Enkir e cacao”. Ecco, io non avevo neppure mai sentito nominare l’Enkir ma suppongo che qualcuno ci potrebbe fare sopra diversa polemica come succede spesso con il grano Khorasan meglio conosciuto col marchio registrato Kamut. Ad ogni modo qui dalle mie parti non l’ho mai vista la farina di Enkir dunque l’ho sostituita con farina di farro.
Ingredienti e lavorazione semplice, questo quello che mi ha attirato della ricetta, una sorta di frolla montata al cacao.
Ho dovuto come sempre cambiare qualcosa anche nel procedimento dunque questo è quello che è venuto fuori, un biscottino friabile adatto sia per un tè che per una colazione, da tuffare nel latte.
Ingredienti per i krumiri al cacao:
- 420g farina di farro
- 190g zucchero di canna macinato a velo
- 180g burro
- 100g latte
- 30g di uovo (corrisponde circa a un ovetto medio)
- 20g cacao amaro in polvere
- 15g miele di acacia
- un pizzico di sale
Montare il burro morbido con lo zucchero, il miele e il sale. Quando sarà diventato cremoso unire l’uovo e il latte.
Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il cacao ed amalgamare il tutto con una spatola.
Con una sac a poche con bocchetta a stella formare su di una teglia rivestita di carta da forno, delle “mezzelune” anche se la definizione più giusta nel mio caso, sarebbe; dei boomerang! ;-D
Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
Quando li togliete dalla teglia fate attenzione, noterete che i biscotti sono ancora morbidi, tutto normale una volta raffreddati diventeranno belli friabili.
Soddisfatta della ricetta provata adesso mi vado a fare una bella scorpacciata di biscottini! ;-D
Alla prossima!!!
Brava! ti sono venuti una meraviglia :-)))) buona giornata
Grazie mille! Buona giornata a te! ;-)