Racconti, ricette dolci e salate

Breakfast & Brunch Lievitati Dolci

Cacao rolls

Cacao Rolls Copy

Quando ho provato questa ricetta non avevo pensato minimamente che poi l’avrei pubblicata… perchè tante volte faccio cose così alla svelta, soprattutto per non sprecare la pasta madre dopo il rinfresco settimanale… e non ho tempo di fare foto “serie”… mi limito a scattare con il telefono e non nego che mi piace molto avere questa possibilità di mostrare al volo quello che preparo perchè comunque mi piace. Certo questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro… perchè spesso alcuni amici mi hanno confessato che mi toglierebbero da ogni social, solo xchè gli faccio venire fame ad ogni minuto! eheheh… il bello è proprio questo! ;-p

Comunque, visto che quando ho postato la foto sulla pagina di fb  di questi soffici rotolini,  mi avete chiesto in molti la ricetta; eccola qui!

Premetto che ho mescolato 3 tipi farina… così! ultimamente mi piace mescolare… se l’impasto vi riusultasse troppo duro aggiustatelo con un pochino di latte!

Ingredienti per i cacao rolls:

  • 200g farina 0
  • 100g farina di farro
  • 50g farina manitoba
  • 150g pasta madre (rinfrescata)
  • 40g burro
  • 80g zucchero di canna
  • 160g latte
  • 1 uovo grande

Per il ripieno:

  • 90g nocciole
  • 40g burro
  • 50g zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao in polvere  zuccherato

Impastare la farina con il lievito, lo zucchero, l’uovo, il burro e il latte. Lavorare bene l’impasto e porre a lievitare coperto fino a quando sarà raddoppiato di volume. Io ho impastato alle 12,30 e verso le 15 ho ripreso in mano l’impasto ma sapete che i tempi sono sempre indicativi perché dipendono da tanti fattori; forza della pasta madre, temperatura della casa, lavorazione dell’impasto…

Poco prima di riprendere l’impasto prepariamo il ripieno mettendo nel frullatore le nocciole con il burro, lo zucchero e il cacao… frulliamo fino a ottenere una consistenza cremosa.

Stendere la pasta in un rettangolo spesso circa 1/2 cm e spalmarlo con la crema di nocciole.

Arrotolare dal lato più lungo e tagliare in tanti rotolini quanto bastano per riempire una teglia (imburrata e infarinata) tonda o quadrata poco importa! Disporli leggermente distanziati fra loro cosi quando lievitano non si sovrapporranno, ma si uniranno dolcemente.

Porre la teglia coperta a lievitare in un posto caldo. Nel mio caso ci sono volute 4 ore (in cui io ero a lavoro, non immaginate gli incastri che faccio con i tempi di lavorazione/lievitazione! ;-D)

Per finire cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura.

Una volta pronti e raffreddati si decorano con fili di cioccolato fuso.

Se non avete la pasta madre fresca sostituite con lievito di birra oppure meglio ancora comprate la pasta madre disidratata che oramai si trova molto facilmente. Ovviamente cambieranno i tempi di lievitazione…  ma già come dicevo prima quelli cambiano in ogni caso! ;-)

Mangiati tiepidi sono belli  soffici… il giorno dopo per gustarli al meglio vanno necessariamente scaldati!

Spero di essere stata pressoché chiara! ;-D ;-p

Buona domenica!!!

Potrebbe anche interessarti...

6 commenti

  1. splendidi! e molto golosi:) grazie per aver condiviso la ricetta:) buona domenica:*

    1. grazie a te! ;-*

  2. ciao, complimenti per questi rolls, sarebbero perfetti per la colazione di domani! Non avrei mai detto che le foto sono state fatte con il cellulare…

    1. grazie! eh mi son spiegata male xchè nn ho specificato che intendevo le foto sulla pagina fb scattate con il telefono!!! ;-D

  3. mmm ke bontà!!!!!

  4. però…come sono invitanti questi rolls, un abbraccio SILVIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *