Racconti, ricette dolci e salate

Biscotti

Biscotti simil gocciole

Le Gocciole

E’ una domenica di pioggia sono sola in casa e oggi mi sento molto ispirata, presa dalla voglia della cucina mi metto a cercare una ricetta per riprodurre a casa le famosissime gocciole, tanto famose per me che quando un amico mi ha fatto notare che erano della Pavesi io gli ho detto che pensavo fossero del Mulino Bianco! ;’-D

E’ evidente che non le mangio da secoli, perchè anni e anni (tanti!) anni fa ogni tanto le compravo, ora non ci penso nemmeno! ma qui qualcuno ha voglia di gocciole e allora io le preparo.

Ho cercato una ricetta su infernet di quelle come dico io, dove la foto non inganna e senza nemmeno troppa fatica ho trovato quella di Misya, perfette! Per prepararle però ho usato i miei soliti ingredienti; zucchero di canna macinato a velo, vaniglia in polvere, farina zero, e cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi, le uniche varianti. In questa ricetta c’è anche il bicarbonato che vi devo dire ho scoperto di recente, nel senso che una volta lo omettevo sempre dalle preparazioni, invece ultimamente provando spesso ricette di biscotti americani, diciamo che ho imparato ad usarlo e credo che conferisca ai biscotti una fragranza particolare riscontrata anche in questo caso.

Gocciole nel latte

Non avendo il tagliapasta a forma di goccia (accidenti mi manca!!!) ho rimediato utilizzandone uno a forma di cuore, molto grande, una volta intagliato il biscotto lo si divide in due esattamente a metà e si incurvano le punte così da modellare una goccia, mi pare che siano venuti bene no?

Se non volete impazzire c’è questo set di tagliapasta che è perfetto e in tre misure, così potete fare anche le mini gocciole!

Ho raddoppiato le dosi così ne vengono un bel pò!

Ingredienti:

  • 320g farina 0
  • 150g zucchero di canna macinato a velo
  • 150g burro morbido
  • 100g fecola di patate
  • 2 uova
  • 14g cioccolato bianco
  • vaniglia in polvere q.b.
  • due pizzichi di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi q.b.

In una ciotola miscelare la farina con la fecola, il lievito e il bicarbonato.

A parte montare il burro con lo zucchero fino a quando diventa cremoso.

Aggiungere la vaniglia e le uova, una alla volta, incorporare bene.

A questo punto unire il cioccolato bianco precedentemente fuso e il cacao amaro, mescolare.

Aggiungere anche il mix di farina e amalgamare bene, formare un panetto avvolgerlo nella carta da forno e metterlo in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo spargere sulla spianatoia dei pezzetti di cioccolato, appoggiarvi sopra il panetto e cospargere con altro cioccolato, stendere con il mattarello allo spessore di circa mezzo centimetro. In questo modo incorporiamo i pezzetti senza andare nuovamente ad impastare.

Ricavare come spiegato precedentemente le gocciole, disporre ben distanziate fra loro su di una teglia ricoperta con carta da forno.

Cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.

Sfornare e fare raffreddare le gocciole su di una gratella.

Che dire sono buonissime! mi entusiasmo sempre quando si riesce a riprodurre qualcosa! ghghgh sono sempre stata una ricopiona, dal disegno al fai da te!

Che ne dite venite qui e ci gustiamo insieme due gocciole con un buon bicchiere di latte (di mandorle!)?

flower girl dresses

Allora vi aspetto! ;-)

Potrebbe anche interessarti...

10 commenti

  1. Bellissimiiiii… sono perfetti! io li adoro, ma non li compro per non divorarne un pacco in un solo pomeriggio… proverò la tua ricetta al più presto! LA

    1. Grazie! eheheh in effetti sono troppo golosi e uno tira l’altro! A presto!

  2. Francesca P. dice:

    Adoro le foto, sai? Ma sei stata brava anche a ricreare i biscotti, anzi, la tua forma mi piace persino di più, sembra quasi una spilla o un fermaglio bello per capelli… ;-)

    1. Grazie gattina!In effetti mi hanno entusiasmato e anche la forma come mi è venuta mi piace! tra l’altro mi sono accorta solo dopo che le gocciole vere hanno la punta girata dall’altra parte! ahahahah ;-p

  3. Posso averli domani per colazione :-)

    Buon week end!

    1. Ahahahah volentieri! ;-)

  4. ma sono stupendi! Io ho provato una volta a farli, ma non mi sono venute così bene, devo proprio riprovarci con questa ricetta :)

    1. Questo impasto viene molto bene e soprattutto sono bbbuoni! ;-)

  5. Chiara dice:

    Che bontà!!!!
    Ma il cioccolato bianco posso sostituirlo con qualcos’altro o addirittura non metterlo?

    1. Ciao Chiara, potresti sostituire con il burro di cacao, è una piccola quantità potresti anche ometterla ma se ce la metti ci dà quel tocco in più! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *