Ebbene dopo secoli e in tanti che mi avete chiesto ricette alternative al mio classico impasto oggi ho deciso di provare a buttarmi su una nuova preparazione…
In realtà la ricetta si differenzia poco dalla vecchia, preferisco mantenermi ferma su delle certezze… alle volte! anche se…
Così ho fatto due calcoli e ho pensato; perché no!? biscotti alle nocciole con il cioccolato.
In fondo l’ho sempre detto che bastava aggiungere spezie, cacao o altro per variare un pò…
Ho tostato e frullato le nocciole al momento, finissime che diventano quasi una pasta, con l ‘aggiunta di scagliette di cioccolato fondente sbriciolate finemente. Immaginatene il profumo!
Il procedimento è sempre lo stesso, super collaudato, lo trovate qui.
Ingredienti per i biscotti nocciole e cioccolato:
- 150g burro morbido
- 75g zucchero a velo
- 1 uovo grande
- 155g farina
- 70g nocciole tostate e ridotte in polvere
- 20g cioccolato fondente in scaglie (tipo quello per decorare le torte)
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico di sale
Montare con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa.
Aggiungere l’uovo con un pizzico di sale e farlo assorbire bene.
A questo punto con una spatola aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolata con la polvere di nocciole, mescolare bene.
Frantumare con un mattarello su di un tagliere le scaglie di cioccolato in modo da ottenere delle briciole. Unirle all’impasto.
A questo punto mettere il tutto nella sparabiscotti e iniziare a sparare!!! Io ho preferito usare i dischetti a fori più larghi, così nel caso ci fosse stata una briciola più grande di cioccolato o un pezzetto di nocciola non tritata non mi avrebbe rovinato la sparata di biscotti… ci siamo capiti vero?!?! ;-D
Adesso devo solo provare a sostituire gran parte della farina con altre, tipo quella di riso o mais… le nocciole si sono prestate bene perché a mio avviso essendo un frutto che rilascia olio, si adattava bene a essere inserito in questa ricetta burrosa. Come dicevo prima… chi lascia la via vecchia per la nuova sa quello che perde ma non quello che trova! eheheheh sono legata alle cose che funzionano… ma mi piace anche cambiare! contraddizioni che fanno parte della vita di tutti, credo…
Mi raccomando seguite attentamente i consigli che ci sono nella ricetta originale! Sennò poi mi dite che non vengono! ;-p
Alla prossima!!!
Certi biscotti mettono in pace col mondo… basta mangiarne uno e già ci si sente meglio, coccolati dai sapori… :-)
verissimo!!! ;-)
Questi biscotti sono davvero deliziosi!
Ma grazie!!! ;-)
buonissimi e bellissimi, complimenti e buona serata
grazie! ;-)
Ciao, piacere di conoscerti e scoprire il tuo blog.
Era da tempo che pensavo anch’io a una ricetta alternativa per riutilizzare la sparabiscotti e devo dire che tu hai fatto centro con questi biscotti profumati di nocciole e cioccolato.
Li trovo adorabili e li proverò presto.
Buon fine settimana.
Ma ciao! grazie tante! ;-)
che delizia questi biscotti, un abbraccio SILVIA
Grazie Silvia! ;-)
Li ho fatti e li rifarò senz’altro!
Adoro le nocciole e qui le proporzioni sono tali da esaltare il loro gusto!
Qualche biscotto ha perso la forma in cottura, per altri non è successo.
In ogni caso lascio la mia testimonianza per chi, come me, trova il coraggio di replicare una ricetta solo dopo che ha letto qualche feedback positivo.
Grazie
Grazie! Per la fiducia e per il commento, senza testimonianze come la tua il blog non andrebbe nemmeno avanti! Ciao ;-)
li voglio provare mi ispirano
Fammi sapere se poi li provi! o hai dei dubbi! ;-)
Ciao Lisa, ho provato a fare questi biscotti e, come hai scritto sulla ricetta originale, anche a me la sparabiscotti mi ha fatto impazzire, i biscotti restavano spiaccicati sullo stampo. Poi ho scoperto che ho fatto un errore: ho fatto ammorbidire il burro un po’ troppo. Però mi è venuto un dubbio: non è che con le nocciole (che sono oleose) sarebbe il caso di ridurre il burro? Scusami per questo post lunghissimo, spero tu possa e voglia rispondermi, grazie.
Ciao! io a dirti il vero non ho avuto problemi con questa dose anche perché le nocciole se tritate a farina non sono poi così oleose! Comunque puoi fare una prova! :-)
Ciao, ho provato le tue ricette e sono sempre una garanzia di successo, complimenti.
Posso sostituire le nocciole con altra farina, e in che quantità?
Grazie.
Ciao, grazie mille Martina! Certo che puoi sostituire le nocciole con della comune farina, nella stessa quantità 70g come da ricetta originale per la sparabiscotti -> https://www.incucinaconme.com/biscotti/la-sparabiscotti/ oppure con altri tipi di farina a tuo piacere! :-)
Köszönöm szépen a receptet!
:-)