Ogni tanto esce la vena romantica che c’è in me, anche se forse ammetto questa volta sono stata condizionata dalla miriade di cuori che si sono visti passare nel San Valentino che ci siamo lasciati alle spalle… e così eccomi qui a scrivere di questi mini biscotti al cocco a forma di cuore. Volevo preparare qualcosa da tuffare a manciate nel latte a colazione o perché no da intingere in una cioccolata calda, sono così piccoli da poter entrare comodamente anche nella tazzina del caffè.
Avevo del cocco grattugiato da consumare, così ho pensato di preparare questi biscotti, come una classica pasta frolla sostituendo una parte della farina con del cocco in scaglie passato al mixer per renderlo finissimo, quasi impalpabile. Per il resto farina 00, zucchero di canna macinato a velo, burro e uova hanno dato come risultato questi piccoli biscotti friabilissimi. Mi sarebbe piaciuto ricoprirli di cioccolato ma sarebbe stato da pazzi, già mi hanno detto che ho avuto anche troppa pazienza a disporli in fila come piccoli soldati sulla teglia ma quando mi metto a lavorare la frolla io mi rilasso e la pazienza si impadronisce di me! Io vi consiglio vivamente di provare, potreste stupirvi!
Mi sono anche divertita un sacco a giocare con le foto, spesso e volentieri non sono mai soddisfatta e non mi convince la luce e questo e quello ma oggi non è il caso. E’ l’amur, è l’amur!!! <3
Ingredienti per i mini biscotti al cocco:
- 200g farina 00
- 100g cocco grattugiato macinato finemente
- 100g zucchero di canna macinato fine
- 110g burro
- 2 uova
- un pizzico di vaniglia in polvere
In una ciotola disporre la farina precedentemente setacciata, il cocco e lo zucchero, unire il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti e impastare velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Unire le uova e la vaniglia tanto quanto basta a profumare il tutto, impastare velocemente fino ad ottenere un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno un’ora, o ancora meglio tutta una notte.
Una volta pronto stendere allo spessore di circa 5 mm e ricavare con un piccolo tagliapasta i biscotti.
Disporre su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per una decina di minuti, si devono colorare appena i bordi, restando piuttosto bianchi in superficie.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
Questa frolla si può utilizzare anche come base per una crostata golosa, ripiena di cioccolata o crema al lime e meringa ad esempio, largo alla fantasia!
Adoro questi biscotti semplici per la colazione, anche se ogni tanto mi piace preparare qualcosa di più elaborato, trovo che la semplicità vinca sempre.
Per concludere, vi lascio una serie di link ad alcune delle mie ricette preferite tra torte e biscotti… spero vi piacciano e alla prossima! ;-)
- Biscotti al cocco con sparabiscotti (belli e friabili ideali per il te’)
- Biscotti ai fiocchi di avena e cocco (biscotti rustici e belli ricchi, ideali per la colazione)
- Alberelli al cocco (i classici biscotti dal cuore morbido)
- Coconut cake (una cake al cocco umida e profumata)
- Tortini al cocco con cuore al cioccolato (golosi tortini con un cuore fondente)
- Torta al cocco senza latte, burro e uova (una torta golosa ma leggera, senza grassi)
Le foto le adoro, come il cocco, come le mani che stringono delicatamente i cuori, come i biscotti mignon e come le cose che mi trasmettono subito emozioni, al primo sguardo… :-)
Grazie Francesca, devo dire che mi sono divertita molto a scattare queste foto ;-)
Deliziosi questi biscottini al cocco a forma di cuore! Buona serata
Grazie mille! :-)
ma solo le foto parlano da se
sei bravissima io mi incanto ogni volta ed il cocco io lo adoro
immagina ogni giorno anche un cucchiaino di olio di cocco prendo puro iihihihihi
biscotti spettacolari
Grazie mille! fa bene il cocco! ;-)
Ottima ricetta, grazie! Personalmente li ho trovati troppo dolci, la prossima volta li farò con meno zucchero. Ciao!
Grazie Tine! si lo zucchero è un pò come il sale una cosa piuttosto personale!:-)