La sparabiscotti direi che ha fatto e fa impazzire quasi tutti quelli che la provano, almeno la prima volta. Si perché generalmente il biscotto non viene “sparato” ma invece rimane attaccato, oppure si separa in tanti piccoli pezzi ;-S o peggio scende tutto afflosciato.
Oggi vi voglio spiegare come la uso io e qualche trucchetto che ho scovato dopo il primo tentativo finito male.
Innanzitutto la parte principale la fa l’impasto, direi che deve essere per forza a base di burro, anche se mi pare di aver visto qualche risultato con la frolla all’olio ma non ho mai provato.
Dunque partirei con la ricetta della frolla montata.
Ingredienti per la sparabiscotti:
- 150g burro morbido
- 75g zucchero a velo (o zucchero di canna macinato a velo)
- 1 uovo grande
- 225g farina
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
Si montano con le fruste il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa.
Si aggiunge l’uovo e si fa assorbire bene, aggiungere anche la buccia di limone e il sale.
A questo punto con una spatola si aggiunge la farina setacciata con il lievito e si mescola bene fino ad amalgamare il tutto.
La nostra pasta è pronta per l’uso. In questo caso la lavoreremo con la sparabiscotti, altrimenti si può usare anche la sac a poche con le varie bocchette.
- Per prima cosa suggerisco l’uso di teglie in alluminio, si “sparano” i biscotti direttamente sulla teglia. NON SI USA ASSOLUTAMENTE carta da forno! Le teglie in alluminio specie quelle un pò datate fanno un’ottima presa.
- La sparabiscotti va riempita bene premendo l’impasto in modo da non lasciare vuoti d’aria nel tubo. Per prima cosa si mette la placchetta che si vuole usare, si riempie il tubo con la pasta, si tira su il ferretto centrale e poi si avvita a chiudere.
- Adesso teniamo in posizione verticale la sparabiscotti, attaccata alla teglia, un clic deciso e poi tirare su. Volevo fare delle foto decenti con l’autoscatto, ma di decente in queste c’è ben poco ;-|
- Consiglio di partire dall’esterno e così via fino a riempire tutta la teglia, dove chiaramente di biscotti ne vengono ben pochi perchè la “testa” della sparabiscotti è largha. Partire dall’esterno aiuta a regolarsi e comunque armatevi di tante teglie o fate raffreddare bene prima di riutilizzarla, la stessa che avete usato per cuocere la prima mandata di biscotti.
- Durante l’utilizzo si possono cambiare le placchette tranquillamente, facendo così biscotti di tutte le forme.
- Come notate dalle foto è del tutto normale che i biscotti si afflosciano in cottura, dunque non vi allarmate!
- La frolla montata la potete realizzare anche con spezie, farine diverse, essenze o cacao in polvere.
Ho fotografato le varie forme e come escono fuori i biscotti una volta sfornati.
Questa sparabiscotti me l’ha regalata mia cognata e l’aveva comprata al Lidl, è di plastica e funziona benissimo, ma se la volete più professional si trova anche in acciaio tipo questa. Non so se si trovino a parte le placchette con i vari disegni, per esempio nella mia c’è l’alberello di Natale, sarebbe carino se si trovasse qualcos’altro.
Credo che non ci sia altro da dire sull’utilizzo, alla fine è davvero semplice e il segreto della riuscita sta nella maggior parte dei casi nell’impasto.
Se volete fare domande sono come sempre a vostra disposizione ;-)
Spero di esservi stata utile e per finire vi lascio il link a due nuove ricette realizzate con la sparabiscotti :
Biscotti nocciole e cioccolato (golosi e profumati)
Biscotti al cocco (un tocco esotico ad una classica ricetta, belli e friabili)
perchè quanto uso la sparabiscotti,non riesco a fare bene le forme come devo fare?l’impasto mi rimane tutto appiccicato alla spara biscotti….grz,stò notando che nella teglia non ci aggiungete nulla ne cartsa forno e ne burro…come mai?
Ciao, perchè non va unta. Se tu la ungi il biscotto si stacca quando lo vai a sparare… invece deve “incollarsi” alla teglia per poter passare al successivo. L’impasto è sempre burroso dunque non occorre ungerla, si staccano benissimo da cotti. Questo è già un motivo poi ci sono anche tante ricette inadatte in giro, se vuoi provare questa, funziona.
Ciao! Anche a me hanno regalato la sparabiscotti. Solo una volta ho provato a farli: erano buoni ma inpresentabili purtroppo… stasera proverò a fare la tua ricetta seguendo i tuoi suggerimenti. Mi puoi dire per favore quanti biscotti usciranno circa ? Ti ringrazio. Ciao
Ciao, uhm lo sai che sono cose a cui non presto mai molta attenzione! cmq a occhio e croce dire sui 25 30 ;-D
Vanno cotti a 180°C? per quanto tempo? graaaazie
Devono diventare dorati sui bordi, io alcuni li ho fatti cuocere troppo come vedi dalle foto ;-p
Ho un forno a gas, li cuocio a 180° come quasi tutto quello che faccio, sennò mi si brucia tutto, appunto. Dunque nn so darti il tempo, basandosi sul colore non ci sono problemi, appena si tirano fuori sono “morbidini” poi si seccano con l’aria dopo qualche minuto ;-)
Ciao!
Come nai ho difficoltà con la sparabiscotti? Non riesco mai a ricreare le forme, ci ho provato anche oggi ma mi sono usciti biscotti impresentabile.
mmm dovresti essere un pò più precisa, hai seguito la ricetta alla lettera? hai sparato i biscotti direttamente sulla teglia? è difficile dirti dove “sbagli” se nn mi dici come procedi! ;-)
Ciao, oggi vorrei provare a fare i biscotti con la spara biscotti, ma vorrei fare qualcosa usando anche il cioccolato.. puoi dirmi come modificare la ricetta? Grazie!!
Ciao, l’unica cosa che ti posso consigliare è di sostituire una parte di farina con il cacao amaro, tipo un 25/30 g
Sennò li puoi tuffare nel cioccolato fuso x metà una volta freddi e così sono eccezionali! ;-)
Ciao, io l’ho usato ieri sera ma… un disastro; a parte che ho usato un altro tipo di impasto. Non sapevo che bisogna usare un impasto particolare.
due domandine: dopo che si e’ “sparato” il biscotto, bisogna tirare su lo stantuffo?
sulle istruzioni c’e’ scritto di schiacciare il gancio (quello d’acciaio laterale) per tirare su lo stantuffo.. a cosa serve tirare su lo stantuffo? (in ogni caso, il mio gancio e’ durissimo) Uffi… volevo tanto usarlo sto coso :) grazie a tutti
Oddio si, serve un impasto particolare altrimenti non si stacca dalla sparabiscotti.
Non si deve tirare su lo stantuffo, quello serve a fare scendere l’impasto, devi sparare e alzare velocemente verso di te l’attrezzo.
Lo stantuffo se è quello che penso serve solo tirarlo su in fase di riempimento del tubo con l’impasto. E’ duro perchè la stecca interna è fatta a seghetto, devi tirare su premendo il gancetto a lato di metallo, che hanno le sparabiscotti, più o meno sono tutte uguali.
Ciao ;-)
Finalmente delle istruzioni chiare e perfino corredate da fotografie, per questo attrezzo che pensavo inutilizzabile. Spero di riuscire a fare un impasto compatibile con la Dieta “Zona”.
Grazie infinite.
Laura
;-) grazie a te per il passaggio! ciao!
ormai io e la sparabiscotti simo diventate ottime amiche….proverò anche la tua ricetta :)
;-) ottimo!
Oh finalmente dopo due anni che tenevo la sparabiscotti dentro la madia con questa ricetta sono riuscita ad usarla e ho provato tutti i tipi di dischetto….sono venuti perfetti, grazie a te che hai avuto l’idea di mettere il procedimento giusto sul web….già che ci sono ti chiedo anche se avresti qualche altra ricettina per usare questa sparabiscotti…grazie mille…Katia
Bene sono felice! ;-) Al momento non ho sperimentato altro, avevo fatto questa ricetta https://www.incucinaconme.com/blog/2012/01/22/biscotti-allolio-al-profumo-di-limone/ dicendo che appunto sul blog che l’aveva realizzata erano riusciti ad usarla con la sparabiscotti ed eran venuti bene, ma a me nn rimanevano attaccati alla teglia! Se vuoi tentare ;-p Comunque alla ricetta di base puoi aggiungere in sostituzione ad una percentuale di farina; cacao, farina di mandorle, aromi diversi all’interno… insomma così da avere biscottini diversi con un unico impasto! Ciao! ;-)
Ma ad uso vetrina di negozio si può utilizzare con la spara biscotti la pasta di sale? Grazie ciao a tutte
mmm nn credo si riescano a fare le forme, perchè gli stampi non hanno fori uniti e la pasta non si attaccherebbe… nn so se mi spiego.. però non si sa mai, si può sempre provare…
Ho provato la tua ricetta avendo comperato anch’io la sparabiscotti della Lidl. Fenomenale!! Sia la pistola che, soprattutto, la tua ricetta e le tue istruzioni.
Mi sono venuti dei bellissimi e buonissimi biscotti. E al primo colpo!! Nessuno credeva che fossero opera mia. Pensavano che fossero di pasticceria. Non so come ringraziarti. Ti consulterò per altre ricette. Grazie, grazie, grazie :)
;-D Grazie Elisabetta!!! Sono contentissima di esserti stata utile! é vero vengono dei biscottini che sembrano comprati!!! ;-) a presto!
Ciao Lisa, finalmente ieri ho acquistato la mia pistola sparabiscotti, è della Zenker, l’ho pagata meno di 10 Euro e credo (anzi, mi auguro) che farà il suo dovere!
Cercando in rete qualche ricetta collaudata ho trovato subito la tua, l’ho appuntata sul ricettario della sparabiscotti e… spero di poterti mostrare presto il risultato!
Ciao e a presto! ^_^
siiiii mandami foto!!! se vuoi puoi anche metterla sulla mia pagina di fb! ;-) a presto!!!
Ciao Lisa l’altro giorno cercavo una ricetta x fare biscotti con mia bimba di 2 anni e mezzo e ho trovato una ricetta ,però in fondo c’era scritto x sparabiscotti,non sapendo come è fatto questo strano arnese,ho provato fare con quello che io pensavo fosse x decorare le torte e mai utilizzato (comprato con una rivista)ma purtroppo impasto era troppo duro,e x farli a mano troppo friabile…ho fatto le palline e poi schiacciato.dopo sono andata sbirciare in web e ho scoperto che il mio arnese èSPARABISCOTTI!…non capisco solo come mai la ricetta x sparabiscotti non ha funzionato…..300g di farina 00
200 di farina di riso
2 cucchiai di caccao
150 di zucchero
1 uovo
100ml di latte
mezza presina di lievito x dolci…
Ciao, uhmmm… intanto direi che c’è sicuramente poco burro per così tanta farina… forse il latte “disturba”… di più non saprei cosa dirti e nemmeno le dosi, è difficile trovare ricette adatte alla sparabiscotti. Se usi la mia ricetta e segui attentamente i passaggi non puoi sbagliare, come vedi l’hanno provata in molti e si son trovati tutti bene, ti posso solo dire di provare con questa! ;-)
ho dimenticato…anche 150 g di burro…
La mia prima esperienza con la sparabiscotti è stata deludente…. ora ci riprovo con la tua. Grazie! Ti farò sapere! :))
okkey! aspetto notizie!!! ;-)
Vanno bene anche teglie in alluminio usa e getta?
Io direi di no, puoi provare, se ne trovi una con il fondo liscio ma mi da idea che non attacca e cmq la maggior parte hanno tutte quei piccoli rilievi…
sono anni che ho una sparabiscotti marcato inutilizzata. sempre considerata inutile ma voglio provare la tua ricetta perchè i biscottini sono sempre una grande soddisfazione. grazie per i tuoi consigli così precisi
;-) è un peccato, quando ci sono oggetti inutilizzati! prova poi fammi sapere! ciao!
ciao, dopo due esperienze negativissime con la sparabiscotti, oggi, attirata dalla televendita di una sparabiscotti sul canale QVC del digitale terrestre, ho deciso di riprovarci però mi sono detta: ora cerchiamo una ricetta valida prima di buttar via di nuovo l’impasto :) sono finita sul tuo sito e ho appena provato…ho la seconda teglia in forno! che dire…grazie grazie grazie! hai salvato una sparabiscotti dal finire nella spazzatura oggi stesso :)) ciao!!
nooooo povera sparabiscottini!!! ahahahah tutto è bene quel che finisce bene! ;-D
abbonandomi ad una raccolta de agostini, ho avuto in regalo una sparabiscotti e mi sono ricordata che tempo fa avevo letto questo post, l’ho cercato e ci ho provato. niente, la frolla non mi è venuta bene e quindi non era giusta per “spararla”. forse qualcosa è andato storto nel dosaggio degli ingredienti (rapporto burro/farina) oppure il burro non era abbastanza morbido. comunque, il risultato è stato quello di una normale frolla che ovviamente non poteva andare sprecato, quindi ci ho fatto comunque dei biscottini con varie formine, buonissimi. ma ho tutta l’intenzione di riprovarci, ci tengo troppo ad usare questo bellissimo strumento! (a saperlo usare!!!)
;-/ mi spiace, le dosi ti garantisco sono perfette, se mi dici il burro non era abbastanza morbido mi viene un dubbio… deve essere morbidissimo per essere montato con le fruste, ma d’altra parte se non era morbido come hai fatto a montarlo???
che bello, finalmente posso provare ad usare sto coso!! ne ho addirittura 2 a casa e l’ho sempre usato (con pessimi risultati) solo con il beccuccio per fare i ciuffetti di panna montata! vediamo cosa riesco a fare! grazie!!
;-D fammi sapere!!!
Grazie mille! Splendida ricetta, riuscita al primo tentativo!!
Bene!!! ;-)
Ciao :-) oggi provo a fare la tua ricetta visto che la precedente esperienza è stata negativa, vorrei solo sapere se il burro lo lavoro a temperatura ambiente o lo sciolgo al microonde?? e poi un’altra domanda, posso mettere tutto nell’impastatrice?? Grazie mille :-)
Ciao, non sciogliere assolutamente il burro! deve essere morbido “sciolto” a temperatura ambiente, non liquido! Certo che puoi usare l’impastatrice, ma rispettando l’ordine degli ingredienti e le modalità!
Ciao Lisa..anche io l’altro gg ho provato lamia nuova spara biscotti…però non sapendo come funzionava sono capitata nel tuo sito, ti ringranzio per i dettagli passo dopo passo….l’unica cosa è che con alcuni dischi l’impasto rimaneva attaccato alla pistola..,però c’è anche da dire che io ho usato la mia ricetta dei biscotti al burro….la prossima volta proverò ad usare la tua…grazie
Bè l’impasto è molto importante!!! Fammi sapere poi!!! ;-)
Anch’io ho comprato lo spara biscotti alla Lidl un pò di tempo fa…ma ora si avvicina il Natale e per me…vuol dire biscotti!!! :-)
Proverò di sicuro la tua ricettina con il mio bambino.
Per la cottura è meglio usare forno ventilato o normale? Grazie!!
eh io ho il forno a gas! ti so aiutare poco su questo punto, cmq credo che normalmente chi ha il forno elettrico cuocia ventilato solo cose che devono asciugare bene tipo le meringhe no??? ;-) dunque credo che vada bene statico…
Fatti! un vero successo! Credo sia la frolla più buona che abbia mai fatto!…è bella burrosa e “sabbiosa” proprio come quella dei biscotti di pasticceria! Non avendo limoni l’ho aromatizzata con della buccia di mandarino ma devo dire che gli dava un gusto davvero buono! Ho fatto degli alberelli decorati poi dal mio bimbo con le codette colorate e degli “occhi di bue” con la marmellata….una delizia! I primi alberelli mi son venuti un pò “obesi” ma al terzo biscotto ho capito che è una questione di “posiziona-spara-sposta”…Peccato solo che ne son venuti pochini! Domenica li rifaccio con doppia dose di pasta!…Che dire…sparabiscotti I <3 you!
;-D WoW chebbello!!! Sono felice!!! ;-)
ciao lisa…..allora ho provato la tua ricetta….i biscotti sono venuti benissimo….ho capito perchè l’impasto rimane attaccato…..praticamente l’impasto non deve riposare….nel senso che io ho fatto le prime 2 teglie e poi ho aspettato che si cucinavano per poter utilizzare gli stessi tegami….!! secondo me l’errore è questo.!! per quanato riguarda il forno…io uso il ventilato….! i bisctti sono ottimi…grazie ancora
Ottimo!!! ;-)
CIAO,non avevo mai usato la sparabiscotti,ho provato la tua ricetta e sono rimasta estasiata dalla velocità di esecuzione e dal gusto eccezionale dei biscotti.Da oggi non posso più fare a meno della sparabiscotti!!!!Grazie mille
WoW grazie!!! ;-)
Premetto che non sono un amante nel fare i biscotti, ma siccome ho trovato in allegato ad una rivista lo sparabiscotti oggi mi sono decisa a provarlo per la prima volta. Ho seguito la ricetta e le indicazioni sopra indicate,e devo dire…esperimento riuscito subito al primo colpo. Ho diviso l’impasto aromatizzandolo con ingredienti diversi; al cacao, alla cannella, alle noci, e mi ritengo soddisfatta dei risultati. Pertanto ritengo doveroso ringraziare Lisa per queste belle spiegazioni e soprattutto per la ricetta dell’impasto che é la prima che uso e che non cambieró, visto che ha funzionato.Li proporró anche nel mio B&B. Forse c’é un neo nei miei biscotti:mio marito dice che sono troppo friabili, xò buoni. Perché? GrazieLisa
Ma grazie tante!!!! Sono felice!!! ;-)
Noooooo non è un neo! è la loro caratteristica predominante! ;-) ;-) ;-)
Ciao, stasera ho usato, x la prima volta, la biscopistola.. ho usato la tua ricetta, perfetti, friabili, decisamente belli e buoni.. complimenti!!
;-D grazie mille!!!
Ciao e auguri.
Mia moglie mi ha regalato una sparabiscotti per Natale.
L’ho già provata due volte e sono venuti uno spettacolo. La forma più bella è quella a margherita.
Ottima ricetta.
;-D ciao e auguri anche a te!!! sono felice che ti siano venuti bene!!! ;-)
Ciao, è già un po di tempo che ho la sparabiscotti e questa tua ricetta mi ha fatto venir voglia di provarla!! Ti volevo solo chiedere una cosa, posso usare anche le teglie antiaderenti o solo quelle in alluminio? Grazie!
Ciao! Teglie antiaderenti assolutamente no! perchè l’impasto non attacca, rimarrebbe appiccicato alla sparabiscotti! vietate come la carta da forno! ;-)
va bene anche il foglio di silicone?
Puoi fare una prova ma non te lo so dire se attacca o no, cmq provare non costa nulla se nn la fatica di lavare il foglio ;-p
tentativo n. 2 fallito :-((((
ma come????? ;-/
Ciao Lisa,
ho provato la tua ricetta ed è semplicemente fantastica! I biscotti sono friabili e soprattutto bellissimi. La mia sparabiscotti è Marcato e ha due livelli di grandezza e la tua ricetta è perfetta per la grandezza 1, perchè poi crescono un pochino in forno.
Volevo dirti che mia sorella ha sostituito il burro con la margarina vallè e le sono venuti benissimo ugualmente.
Grazie e complimenti :))
Ciao! Grazie mille!!! Ottima idea la sostituzione con la margarina! Baci ;-)
Ciao! Oggi ho ricevuto in omaggio la sparabiscotti con una collezione de agostini e vorrei tanto provarla! Avrei delle domande:
– l’impasto dei biscotti va fatta riposare in frigo come la pasta frolla ad esempio?;
– non avendo lo zucchero a velo, posso sostistuirlo con lo zucchero normale?
Grazie!!!!!
Ciao! NO l’impasta va usato subitissimo! Lo zucchero puoi usarlo anche di canna (come faccio io) basta che lo frulli con un macina caffè o un mixer…
Dopo tanto mi sono decisa a comprare la sparabiscotti, oggi ho voluto provare la tua ricetta, divini. Da oggi la sparabiscotti è diventata la mia migliore amica.
;-) ottimo!
Ciao!
Ho già provato più volte l’impasto e la sparabiscotti, tutte le volte il risultato è una meraviglia!!! Tempo fa avevo regalato lo stesso arnese a mia madre, ma la ricetta indicata sulla scatola non era per niente buona! Le mdosi che hai indicato tu sono proprio perfette, mi sbizarrisco ogni volta aggiungendo svariati decori.
Grazie e tanti complimenti per il tuo blog!!
Ti ringrazio tanto sei gentilissima! ;-)
ho una sparabiscotti comperata da mio figlio negli stati uniti, senza spiegazioni, ma con una trovata appunto in un sito specifico ho provato 4 volte. Sempre la solita non escono, non tutto il biscotto, solo un piccolo mucchietto di impasto pur usando il fondo di acciaio. Sai darmi un consiglio? Grazie Naix
Ma hai provato questa ricetta??? perchè fino ad ora è riuscita a molti… l’impasto è fondamentale! dammi qualche informazione di più su come procedi che magari capisco se c’è qualcosa che non va! ;-)
I biscotti sono nel forno.fanno un buon aspetto. Non vedo l’ora di asseggiargli. Grazie x la ricetta.
;-) bene! prego!
La tua ricetta è fantastica….ne hai altre per caso per la sparabiscotti?? Magari con la panna o il cacao!! Graziee
Ciao, no per ora nn ho ancora sperimentato altre!!! Ma se lo farò la troverai prima o poi! Comunque per il cacao, puoi tranquillamente sostituire una parte di farina. ;-)
Grazie grazie!!!
Sono passata per caso su questo sito e…mi avete fatto venire la voglia di comprare la spara biscotti!!! :) spero di riuscire a farli!!!
sicuramente!!! ;-)
un disastro!!! Non usciva la pasta dalla spara biscotti…quando sono riuscita a farla uscire le forme erano orribili!!! ho seguito alla lettera la ricetta!! :( forse troppo alla lettera…la pasta era molle..forse avrei dovuto aggiungere un pò di farina , invece mi sono spazientita e ho gettato tutto :(
ma come faceva a non uscire e poi ad uscire troppo molla???
Riproverò!!! ma la consistenza della pasta come deve essere?
la consistenza deve essere come quando fai una crema al burro, hai presente burro più zucchero insieme? esattamente così, non molla, assolutamente modellabile, deve mantere la posizione in cui la metti… cmq a meno che non hai sciolto il burro, con questa ricetta riescono perfettamente… le dosi come puoi vedere dai commenti sono collaudatissime! ;-)
si si ho visto che tutte ci sono riuscite!! riproverò al più presto e ti farò sapere..:) grazie
aspetto allora!!! ;-)
ciao! io ho comprato la sparabiscotti della tescoma..ieri ho provato a farli con la ricetta che stava all’interno della confezione, ma non sono venuti (pero avevo messo la carta forno!) Ora provo a farli con la tua ricetta, speriamo bene!
;-) attendo notizie!!!
fatti! sono venuti benissimo e,a detta degli abitanti di casa, buonissimi! grazie mille dei consigli!
prego!!! ;-)
Cara Lisa, ti ho già scritto ad ottobre quando ho comperato la sparabiscotti e ho provato la tua favolosa ricetta.
Ogni volta è un successone!! :)
Volevo però chiederti adesso se la posso usare con la farina di mais, per fare i biscottini al mais e se posso tenere gli stessi quantitativi di tutti gli ingredienti, sostituendo solo alla farina “normale” quella di mais.
Grazie e buona giornata <3
Ciao! ;-)
Purtroppo non penso che verrebbero… puoi sostituirne una parte usando il fioretto di mais che è quella farina finissima e allora forse si, ma non ho mai provato…tutta farina di mais credo che si “sgranelli” ;-(
Grazie della ricetta e delle indicazioni sono perfette.l’unica cosa che non va e’che in cottura si sono schiacciati perdendo un po’ la forma,forse con meno burro migliorerebbero.?,!,,,
Ciao, non penso… ma se vuoi provare! è normale che si schiacciano, l’ho scritto nel procedimento, però non perdono la forma vengono come devono… Se rimanessero come sono quando li formi di alcune figure non si attaccherebbero nemmeno i pezzi tra di loro!
Ho la sparabiscotti,da anni conservata nel cassetto perchè il primo tentativo è fallito miseramente,ora vedo tutti questi bellissimi risultati e….domani li provo con questa ricetta,farò sapere!!!!
si! aspetto il risultato!
uauhhh!!!i biscottini sono pronti ,bellissimi e buonissimi, tutti decorati con il cioccolato , alcuni con la marmellata e altri con la granella di zucchero,tutto è andato per il meglio , nel mio forno 10 minuti a 160°,statico.Grazie a presto ,con calma guarderò il tuo blog per altre ricette,ciao
Cristina
WoW ottimo!!!
ciao:-) il mio primo tentativo è fallito, ci riprovero cn la tua ricetta. Volevo chiederti pero per quanto tempo fai riposare la pasta prima di iniziare ad usare la sparabiscotti…grazie:-)
ciao! la uso subito non deve riposare, sennò o rischia di sciogliersi o di indurirsi a seconda se caldo o freddo… appena pronta la usi!
Ciao, ho letto tantissimi forum sulla sparabiscotti, compreso il tuo per capire tutto quello che era necessario fare per non rimanere delusi dal nostro simpatico attrezzino e la prima ricetta che ho provato è molto simile alla tua, ma senza il lievito…
1 uovo intero, 170gr burro, 85gr zucchero a velo, 170gr farina 00, 100gr farina manitoba, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o semini di 1/2 bacca di vaniglia
il procedimento è identico al tuo…unica accortezza è che quando vedo che l’impasto è troppo mollo lo metto un pochino in frigo, il tempo giusto per renderlo accettabile per inserirlo nella sparabiscotti.
Mi sono segnata la tua ricetta e stasera la proverò…e ti farò sapere!!
Grazie di tutti i tuoi preziosissimi consigli che sono stati mooolto utili per non lanciare la sparabiscotti dalla finestra!
;-D grazie a te! fammi sapere poi!!! ;-)
ciao!
ho fatto diversi esperimenti con la sparabiscotti, tutti riusciti benissimo. se posso dare un piccolo consiglio: io ho provato a sostituire quasi un terzo del burro con della ricotta e sono venuti buonissimi. il quantitativo di burro nei biscotti è abbastanza da non farli attaccare alla teglia ed avere quel gusto “burroso”, ma la ricotta li rende ancora più morbidi. provare per credere!
Ottimo grazie per l’idea! ;-)
[…] link è qui… e l’altro qui […]
[…] ha mai ucciso nessuno!!!” così dopo essermi documentata, in particolare qui e qui, mi sono decisa a……… sparare!!!! Mi sono detta o la va o la spacca!!! Seguendo […]
Ciao Lisa..bene cercavo proprio una ricetta per poter riuscire a fare i biscotti con la sparabiscotti, ho anche io quella che hai tu..ma davvero vengono così belli??ma quanti click fai fare per ottenere tale risultato??pensa che ho pensato che i dischetti servissero solo per decorare ;-)poiché l’ho provata ieri..ma un disastro non si staccava la pasta dalla sparabiscotti, ho dovuto tagliarla io con il coltello..(biscotti al miele e farro, sono venuti buonissimi ma non certo carini..;-) diciamo simili ai brutti ma buoni…;-))però non ho usato ne burro né olio poiché sono due alimenti che cerco di evitare quanto più possibile proverò con questa ricetta.. perché , i biscotti sono venuti buonissimi ma non ho potuto usare le forme..:-( se per caso trovi una ricetta che non prevede l’utilizzo di burro e olio e che funzioni, fammi sapere..;-)come conservi poi i biscotti??quanto ti durano?? grazie ancora, ti farò sapere se riesco anch’io a farla funzionare con la tua ricetta…;-)
Ciao! Se riesci a non mangiarli prima durano quanto vuoi! Basta metterli in una scatola sigillata, di metallo o nei contenitori di plastica con il coperchio.
Ricette senza grassi la vedo dura, ha bisogno di un impasto unto che si stacchi dalla sparabiscotti…
Io faccio un solo clic! al massimo ne puoi fare due, diventano un pò più cicciocciotti ma tendo anche a sformare il disegno.
Se mai troverò una ricetta ti faccio sapere! A presto! ;-)
Ciao ho usato la tua ricetta x preparare i dolci con la sparabiscotti ma purtroppo il risultato è alquanto disastroso….nn mi si staccavano dalla sparabiscotti…il problema può essere ke oggi fa un po’ caldo e l’impasto risultava abbastanza morbido
Se mi dici che era troppo morbido, non so, la consistenza deve essere comunque modellabile del tipo che se prendi l’impasto con un cucchiaio se ti fa le punte e le mantiene è ok, se cade vuol dire che è proprio mollo.Il burro deve essere morbido cremoso non sciolto e appena fai l’impasto lo devi usare, se aspetti e lo lasci a temperatura ambiente anche solo per un pò allora con il caldo ci sta che si sciolga!
Scusami, volevo sapere se i dischetti hanno un verso….grazie!
Ciao! Non nelle pistole che ho io, son due tipi diverse e i discetti si scambiano tranquillamente, credo di base siano tutti piatti! ;-)
vorrei sapere in quale paese è prodotta e se è in vendita anche nei negozi oltre che on-line. Grazie
Ma guarda la mia viene dal Lidl, non credo sia made in Italy ora non la ho con me, credo sia made in Germany. Comunque io in qualche negozio qui l’ho vista nonostante abito in una piccola città…
Ciao, ho seguito alla lettera la tua ricetta ma il problema è che non sempre si staccano dalla pistola o meglio non si attaccano alla teglia, probabilmente
si riscalda troppo l impasto o la taglia non deve essere unta, grazie ciao
Ciao, la teglia non deve assolutamente essere unta, c’è scritto nel post che non si deve usare neppure la carta da forno, ci vuole per un migliore risultato una teglia di alluminio, non antiaderente!
Grazie grazie!!! Sto sfornando biscotti a più non posso la tua ricetta è perfetta.
Ho comprato anch’io la sparabiscotti della lidl è ho usato la tua ricetta ma purtroppo l’impasto e venuto troppo molle sarà stato che ho usato la margarina oppure la planetaria
mmmmm credo più la margarina, io personalmente non l’ho mai usata per questa preparazione ma che ricordo è molto più “scioglievole” del burro. La planetaria non penso perchè bisogna fare un impasto bello montato anche se io uso le fruste a mano ma solo perchè non ho la planetaria!
L’unico trucchetto che si poteva provare era di rimetterlo nel frigo un attimo quanto basta a far risolidificare la margarina. Tipo in estate quando li fa, appena pronto l’impasto va subito “sparato”.
ciao e grazie per la ricetta! la proverò appena possibile! volevo chiederti, se voglio mettere un po di amrmellata o l’amarena al centro, le metto dopo che sono cotti? ma non si stacca e cade poi l’amarena? grazie!
Ciao! No, devi farlo prima di cuocerli. Devi usare una forma che sia piuttosto chiusa al centro (tipo il fiore) e mettere un goccio di marmellata o l’amarena al centro, anche se quando spari c’è il buchino non ti preoccupare, magari il biscotto si sporca leggermente di amrmellata sotto ma in genere gonfia subito e dunque si chiude lasciando la marmellata sopra.
Io mia cara loca li ho provati un paio di settimane fà, all’inizio un disastro, ma poi ho capito la tecnica dell’attrezzo e…fantastici!!! Li ho portati a ferragosto alla grigliata…un successone! Come sempre scegliere una tua ricetta è la mia certezza!
Rose grazie!!! ma anche tu sei brava! ;-)
Ciao, ho fatto i biscotti seguendo la tua ricetta ed era la prima volta che usavo la sparabiscotti. Ho aggiunto all’ impasto una bustina di ciò bar perché li volevo al cioccolato, e il risultato è ottimo. Però ho una domanda sulla decorazione dei biscotti: come faccio a decorarli con le striscioline di cioccolato o decorazioni simili a questa facendo sì che rimangono attaccati ai biscotti? Ho provato a metterle sopra, ma ovviamente vengono via.
Ciao, una volta che sono ben freddi fai sciogliere del cioccolato a bagnomaria e poi decori i biscotti, lasci seccare del tutto se in frigo fai prima e stai sicura che non si stacca niente! ;-)
La ricetta ottima ho comprato la sparabiscotti di alluminio imperia Cookies ma la pasta esce nera sporca cosa può essere?
Ciao, è sicuramente l’alluminio… se ci fai caso se hai teglie di alluminio se le gratti un pò sul fondo rilasciano un pò di scuro… Ti consiglio vivamente di lavarla molto bene con una pagliuzza e di lasciarla in ammollo in acqua bollente potrebbe essere anche del grasso delle macchine….
MA GRAZIEEEEE dopo 20 anni la sparabiscotti ha una degna ricetta. Perfetti al cacao ora è tardi se sapevo facevo più dosi! Non puoi capire la mia gioia e la mia gratudine
Ma grazie a te e soprattutto per l’entusiasmo!!! Ciao! ;-)
Riusciti! Alè oh oh !!! :-)
YuppY! ;-D
Che strano. Uso ormai questa ricetta da un po’ perché mi dà grandi soddisfazioni. Oggi però i biscotti si sono attaccati tutti. Forse perché avevo un 30 grammi di burro in meno (su doppia dose)? O perché quando ho provato a staccarli si erano già raffreddati sulla teglia?
Così a naso direi più la seconda! vanno staccati subito altrimenti l’impasto che all’inizio deve fare presa una volta freddo si attacca quasi a non staccarli più! Se ti capita di non riuscire subito a staccarli, appena puoi fai riscaldare la teglia due secondi in forno e vedrai che li stacchi subito!
salve di solito uso questa ricetta, ma qualcosa deve essere andato storto; non si sono attaccati alla teglia;forse ho lavorato troppo l’impasto con le mani, ho usato sia la teglia nera in dotazione al forno sia la teglia antiaderente; cosa posso aver sbagliato? non si attaccavano per nulla….
Ciao, solitamente questo impasto si prepara con le fruste e poi si amalgama con la spatola, possibile che tu abbia aggiunto più farina?
Nella mia teglia nera in dotazione con il forno non attaccano sicuramente e le teglie antiaderenti non vanno bene, si usano quelle di alluminio dove l’impasto può attaccare bene.
no no lisa, sempre solita farina, che non abbia lavorato troppo l’impasto con il burro? mi sono sempre venuti, ieri no :(
mmm e le teglie? avevi sempre usato quelle? così non ti saprei proprio come aiutare!
sempre quelle; riproverò a lavorare meno l’impasto……. grazie :)
Mi spiace che non riesco ad aiutarti di piú! :-)