Un’occasione speciale mi ha portato a realizzare questi biscotti, una piccola impresa, non avevo mai provato a rivestire i biscotti con la pasta di zucchero e non ero sicura del risultato, però mi sono impegnata molto e alla fine sono rimasta soddisfatta e credo anche quelli che hanno ricevuto gli assaggini!!! >_<
Chiaramente quello nella foto è deliberatamente ispirato al logo della Apple e dedicato a chi sta in fissa!!!
Ritagliato a mano xchè lo stampo chi ce l’ha!!! ;-)
La prima ricetta che postai su questo blog fu proprio quella di una torta rivestita con la pasta di zucchero.
Ricordo, che ho cercato a lungo una ricetta da fare senza l’utilizzo del glucosio (che non avevo) e alla fine no ho rielaborata una ottenendo un ottimo risultato con il miele.
La mia ricetta poi è stata spiegata dettagliatamente qui ;-)
Adesso alcuni consigli per la realizzazione dei biscotti.
-I biscotti sono formati da un biscotto sopra l’altro (rigiro di parole!) decorato con la pasta di zucchero.
-Li ho realizzati con questa pasta frolla (senza il cacao) rimane molto friabile.
-Ho ritagliato le basi con un tagliapasta tondo smerlato di circa 5 cm.
-Con dei tagliapasta di varie forme (ma con misure che potessero stare nel tondo) ho ricavato il biscotto da appoggiare sopra.
-Ho diviso la pasta di zucchero in più parti e colorato con il colorante alimentare. Usate sempre i guanti altrimenti vi macchiate le mani con il colorante liquido!
-Per stenderla ci si aiuta con delle spolverate di zucchero a velo e un mattarello sarebbe meglio di plastica, ma io nn ce lo avevo >_<
-Per attaccare i biscotti fra di loro e per incollare la pasta, ho usato della marmellata di lamponi, proprio un velo sottile. Avevo paura che questa me li inumidisse, e invece ha funzionato benissimo, belli attaccati e friabili. L’importante è usarne poca.
-Per attaccare le decorazioni sulla pasta di zucchero, si utilizza invece il pennello leggermente bagnato nell’acqua, facendo attenzione a non fuoriuscire dal disegno altrimenti si nota un cambio di colore, simile a una sbavatura.
-Si comincia con il biscotto di base, si ritaglia con il solito tagliapasta la pasta di zucchero e si applica con la marmellata. Si dovrebbe aspettare che si asciughi un pò tra un passaggio e l’altro. Si ripete l’operazione anche sul biscotto che si mette sopra dopodichè si uniscono entrambi con altra marmellata.
-Li ho confezionati in sacchetti per uso alimentare, con un fiocchino e un bigliettino con scritto il contenuto e il link al mio blog! Idea regalo anche per il Natale.
Per ultima anche una fotina fatta alla svelta della torta che ho portato per l’occasione:
Torta paradiso con gocce di cioccolato ricoperta con pasta di zucchero (leggera ;-| e a sfondo tuitter per chi non lo avesse capito!)
Questo post è dedicato a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla cena Lucchese! Ottimissima compagnia!