Appena l’ho vista me ne sono innamorata anche se in realtà a me il caffè non piace cosi tanto, non lo bevo mai ma qualche volta nei dolci ci sta proprio bene! Il tiramisù ne è un classico esempio!
La cosa più bella è che io faccio gli esperimenti, li incarto uno per uno e poi li porto ai miei amici, sono troppo felice quando “scartozzano” loro si che mi danno soddisfazione!!!
I biscotti chicchi di caffè sono piaciuti molto, quindi ve li consiglio, sono ideali come sfizio dopo pasto ma anche inzuppati nel latte a colazione.
Ingredienti per i biscotti chicchi di caffè:
- 250g farina
- 125g burro
- 75g zucchero a velo
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Servirà inoltre:
- cioccolato fondente q.b.
Sulla spianatoia riunire la farina precedentemente setacciata con il lievito e il cacao, unire lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, le uova e il caffè, impastare fino a formare un panetto.
Formare delle palline e allungarle leggermente (dare la forma del chicco di caffè) con uno stuzzicadenti inciderle per il lungo.
Disporre i biscotti chicchi di caffè leggermente distanziati fra di loro su una teglia ricoperta di carta da forno e mettere in frigorifero per circa 20 minuti. Come dico sempre e lo ripeto, io utilizzo questo passaggio per non perdere la forma durante la cottura.
Una volta trascorso questo tempo, infornare a 180° fino a quando prendono colore.
Fare raffreddare completamente e poi tuffare una metà del biscotto nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, disporre su carta da forno ad asciugare (per accelerare il passaggio mettere un attimo in congelatore)
Grazie ancora per questa ricettina deliziosa e molto veloce !
Be’… vorrei propio essere tua amica! Un po’ è come se lo fossi (per me naturalmente) perché nel tuo blog mi sento a casa di una amica. Ti ammiro sempre! Mara da Barcellona
Grazie mille Mara, anche per me sei un’amica, mi scrivi oramai da sempre e mi fa molto piacere! A presto! :-)