Domani a colazione? I Biscotti di Fairyskull!

Finite le scorte di dolci delle feste, si torna al solito tran tran e al via con la produzione di biscotti da colazione leggera! (si leggera! ;-p)

Son passati un pò di anni oramai da quando ho fatto di Fairyskull il mio nickname nella tela di infernet (ho pure racconti di qualcuno che non credeva potesse esistere un nick così “serio” e quando ha cercato di usarlo su Twitter… aimè è andata male, c’ero già io! ;-D) e all’epoca avevo chiamato questi biscotti così, con tutta probabilità perchè avevo fatto un mix di ricette e quello che ne era uscito non aveva più un nome suo anche se il risultato era ok!

Oggi la scelta è ricaduta su questi perchè ieri alla domanda “che biscotti faccio?” è seguita la risposta; “alla cannella” poi che io oggi li faccia con spezie miste è un’altra storia! ;-D

Ingredienti:

250g farina di farro

90g zucchero di canna

80g burro morbido

1 uovo grande

1 cucchiaio di sciroppo d’acero o agave

mix di spezie a piacere q.b.

un pizzico di sale

Impastare sulla spianatoia tutti gli ingredienti fino a formare un panetto morbido. Fare riposare nel frigo coperto con pellicola per una mezz’ora.

Una volta trascorso questo tempo stendere la pasta nello spessore di circa mezzo centimetro. Ricavare con dei tagliapasta le forme che più vi piacciono, io questa volta ho fatto dei biscottoni con le forme più grandi che avevo, e qualche scrittina che non guasta mai ;-).

Disporre su di una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocere in forno caldo a 170° fino a quando prendono un leggero colore dorato sui bordi.

Sfornare e fare raffreddare sopra a una gratella.

Noterete una volta freddi che i bordi sono piuttosto croccanti mentre si mantengono morbidi al centro grazie alla presenza dello sciroppo d’acero o di agave. L’aspetto è un pò rustico per via della farina di farro, dello zucchero di canna e delle spezie.

Il mio mix speziato è così composto; zenzero, cannella, noce moscata, un pizzico di pepe, chiodi di garofano. Ovviamente potete scegliere di aromatizzarli anche solo con una spezia, io li preferisco così.

Mi è mancato scrivere in queste settimane, cucinare no perchè comunque ho sempre avuto le mani in pasta e ho lavorato anche a 4 mani ed è stato bellissimo e non voglio smettere! Sono molto felice.

Alla prossima! ;-)

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares
Biscotti, Breakfast & Brunch
PRECEDENTE
SUCCESSIVO

3 Comments

  • Reply
    Francesca
    9 Gennaio 2014 at 22:43

    Spezie, sempre più spezie! Il 2014 lo voglio così! :-)
    I tuoi biscotti mi ricordano le formine con cui andavamo in spiaggia da bambini, tante diverse e tutte belle! Adoro la farfalla! :-)

    • Reply
      Lisa
      10 Gennaio 2014 at 12:43

      ;-D Io le adoroooooo mille formine! ;-)

  • Reply
    I pizzoccheri fatti in casa a 4 mani! - In Cucina con Me
    15 Gennaio 2014 at 13:05

    […] recentemente mi piaccia la cucina a 4 mani l’avevo già detto… anzi forse ci sto prendendo troppo gusto che quasi cedo sempre il posto all’impasto! […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.