Anche oggi è stata una bella giornata di sole, abbiamo toccato i 30° e al mare si stava benissimo, la spiaggia praticamente deserta, una meraviglia. Nonostante ciò inizio a desiderare un pochino l’autunno, la stagione delle castagne, quando mi diverto a raccoglierne kili e kili per farne scorte fino all’anno dopo. Se mi conoscete sapete quanto io ami questi frutti del bosco.
In “pulizia” della dispensa ho scovato un poco di farina di castagne (acquistata dalla mia amica Francesca dell’Azienda Agricola Il Pinzimonio) che ha raccolto personalmente, fatto seccare in metato e poi macinato a pietra come da tradizione per ottenere un prodotto davvero speciale. Ho pensato bene di preparare dei biscotti con farina di castagne che avevo in mente già da un pò ma rimanda, rimanda…
In pratica è una sorta di frolla preparata con due parti di farina zero e una di castagne che si sa essendo senza glutine difficilmente lega. I biscotti escono friabili e profumati e abbinati con cioccolato fondente o una spalmata di crema di nocciole sono il top!
Ingredienti per i biscotti con farina di castagne:
- 200g farina 0
- 100g farina di castagne
- 100g burro
- 80g zucchero di canna macinato a velo
- 1 uovo
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Setacciare la farina 0 con quella di castagne, il lievito e un pizzico di sale.
Disporre il mix di farine sulla spianatoia, formare la fontana, unire lo zucchero e il burro freddo a cubetti, impastare velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Unire l’uovo e impastare bene il tutto fino a formare un panetto, fare riposare in frigo avvolto nella pellicola per almeno un’ora.
Una volta pronto, stendere nello spessore di mezzo centimetro e ricavare i biscotti. Io ho utilizzato un tagliapasta a forma di picche, al quale ho tolto il fondo con uno tondo, una piccola impronta per simulare il “culetto” della castagna e i biscotti sono pronti da infornare.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare e fare raffreddare su di una gratella.
A questo punto si possono accoppiare a due a due con cioccolato fondente o crema di nocciole, altrimenti se non siete golose come me li potete mangiare anche lisci! ;-D
Già me li figuro nelle tristi giornate autunnali a contornare i miei pomeriggi a base di tè e tisane…. ahhhh la vecchitudine! ahahahah ;-)
Per finire vi lascio con una mia selezione di ricette a base di castagne:
- Tiramisù alle castagne si presenta da solo, una vera golosità per gli amanti di questo frutto
- Confettura di castagne da spalmare sul pane, accompagnare formaggi o farcire torte
- Torta con farina di castagne sofficissima, ideale per la colazione
Se avete ricette da suggerirmi ne sarò felice!
Alla prossima! ;-)
Non c’è niente di più buono delle castagne calde quando fa freddo. Il loro profumo riempie tutto!
Se anche in questi dolci c’è quel tocco magico non posso che rubarti la ricetta!
Ti saluto e ne approfitto per lasciarti un invito, se vorrai partecipare, per conoscerci un po’ meglio :)
https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/
Ciao! vengo a curiosare!
A presto! ;-)
ciao, complimenti, bellissima ricetta. anch’io adoro le castagne, sarà per le mie origini montanare… Per il mio modestissimo blog ho provato la crema pasticcera alle castagne, il dolce amor castagna, i cookies e le madeleines preparate con la farina di castagne. Mi ispira molto il tuo tiramisù e anche questi biscotti. sei bravissima! ciao a presto
Ciao Monica! che belle ricette! ma non mi hai lasciato il link al tuo blog, se ripassi fammi sapere!
Grazie mille!
eccolo
http://blog.giallozafferano.it/profumodidolci/
Grazie, vado a curiosare! :-)
Io ne ho preparata un’altra versione (ricetta di una maestra dell’asilo di mio figlio) poco tempo fa, anche se non pare divergesse molto, poiché alla fine è pasta frolla con farina mista..però i tipi sono venuti bellissimi! I miei sono molto grezzi ma comunque buoni…w le castagne! E complimenti per il blog, molto curato e con foto “appetitose”!
Grazie davvero molto! :-)