Girovagando come sempre alla ricerca di una nuova ricetta biscottosa da provare, mi sono imbattuta in questi biscotti cioccolato arancia e mandorle. Una sorta di cantucci al cacao, ma tagliati molto finemente e tuffati per metà nel cioccolato fuso.
Ho preso la ricetta dal sito di Donna Hay eliminando il mixed peel che ho scoperto essere la scorzetta di arancia candita… o almeno credo e l’olio che andava aggiunto al cioccolato.
Ogni volta che uso una ricetta con il cacao presa da un sito estero, mi rendo conto del fatto che il risultato finale è di gran lunga diverso rispetto all’originale, mi spiego meglio, il colore del biscotto o della torta che vado a preparare non è mai così scuro come dovrebbe. E dico dovrebbe perchè un pò di tempo fa mi sono documentata e ho capito il perchè di tutto questo e credo che continuerò ad usare il mio cacao… chiaro!
In pratica se prendete dalla dispensa la confezione del cacao, potrete notare che tra gli ingredienti c’è (in quasi tutti) il carbonato di potassio, uno dei pochi che non lo ha è il cacao magro el ceibo di Altromercato, ecco quello che usano all’estero è evidentemente trattato abbomba! e ne ho trovato la conferma in questo dettagliato post (purtroppo il post è stato rimosso!) che vi dirò non è nemmeno stato facile trovare.
Ogni qual volta si pensa che anche le cose più semplici tipo il cacao possano essere del tutto “naturali o non trattate” che dir si voglia, si sbaglia! Non mi stancherò mai di dire quanto è importante leggere le etichette. Altrimenti che cavolo ce le mettono a fare!!! >.<
Ma torniamo ai biscotti cioccolato arancia e mandorle che così “sbiaditi” non faranno figura come quelli della ricetta originale ma saranno sicuramente più salutari.
Ingredienti per i biscotti cioccolato arancia e mandorle:
- 150g farina 0
- 80g mandorle sgusciate
- 75g zucchero di canna
- 2 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- un cucchiaino di lievito per dolci
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- la buccia di un arancia grattugiata
- un pizzico di vaniglia in polvere
Servirà inoltre:
- 200g cioccolato fondente al 70%
In una ciotola mescolare la farina precedentemente setacciata con il cacao, la cannella e il lievito.
Aggiungere lo zucchero, la buccia di arancia, la vaniglia e le mandorle.
Versare al centro le uova ed impastare bene il tutto.
Formare un panetto lavorandolo velocemente e dividerlo in due filoncini (l’impasto è molto morbido tende ad appiccicare, aggiungete meno farina possibile) disporli ben distanziati su di una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 25/30 minuti.
Sfornare e fare raffreddare.
Tagliare leggermente di sbieco tante fettine sottili e disporle nuovamente sulla teglia, far tostare rigirandoli più volte da entrambi i lati, le mandorle devono diventare dorate.
Sfornare e fare raffreddare completamente.
A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tuffare per metà i biscotti. Disporre su di una gratella fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.
Finalmente è il momento di gustarseli! e io l’ho fatto insieme alla mia sister, ce li siamo mangiati accompagnati da una tisana alle fragoline di bosco che ci stava proprio bene!
Voi per chi fate il tifo cacao chiaro o scuro? Attendo le vostre risposte! ;-p
Alla prossima! ;-)
[…] bellezza così semplice mi era rimasta nel cuore. Per caso poi, qualche mese più tardi, grazie a Lisa mi sono imbattuta nei chocolate, orange and almond biscotti di Donna Hay e mi si è riaccesa la […]
Ciao Annalisa, complimenti per il tuo blog!
Fantastici questi biscotti!
Ci provo a farli. La seconda volta, per tostarli, il forno la stessa temperatura?
Grazie e buona serata
Anna
Ciao Anna, grazie mille! Si alla stessa temperatura, ma ho visto che li hai già provati! Felice che ti siano piaciuti:-)
Appena fatti! Non sono belli come i tuoi, li ho appena tuffati nel cioccolato. Anna