Partendo dal presupposto che penso sia una cosa stupida “rubare” le feste degli altri Paesi, ho deciso che avrei comunque realizzato dei biscotti a tema Halloween… peccato che non ho trovato manco un cookie cutter qui da me ;-( così mi sono arrangiata.
Le contraddizioni fanno parte della vita di tutti noi!!!
Ho scelto questa ricetta; i biscotti al burro e miele di Muccasbronza. Volevo un tipo di biscotto che rimanesse molto friabile e non dolcissimo, altrimenti con la glassa sopra c’è il rischio che diventi stucchevole, dunque questa ricetta è perfetta a mio parere.
Ingredienti per i biscotti:
200g farina 00
50g fecola di patate
125g burro
2 cucchiai di miele
un tuorlo
un pizzico di sale
semi di un pezzetto di vaniglia
2 cucchiai panna fresca
zucchero a velo q.b.
Ingredienti per la glassa:
1 albume
zucchero a velo q.b.
coloranti alimentari
Setacciare la farina con la fecola, impastare il tutto con il burro aggiungendo anche i semini di vaniglia e il sale. Ottenere un impasto sbricioloso.
Aggiungere il tuorlo con la panna e il miele.
Impastare bene e formare un panetto. Se tende ad appiccicarsi aggiungere anzichè la farina dello zucchero a velo. Fare riposare un’ora o più in frigo, fino a quando l’impasto diventa duro.
A questo punto stenderlo nello spessore di 3 mm circa e ricavare i biscotti con il tagliapasta tondo, o quello che più vi piace.
Per la decorazione montare a neve l’albume aggiungendo un pizzico di sale e aggiungere tanto zucchero quanto basta per ottenere una glassa soda. Colorare a piacere e libero sfogo alla fantasia!
Devo dire che il giorno dopo questi biscotti sviluppano un profumo mielato davvero buono. Adesso vediamo quando la glassa sarà bella secca che effetto fanno, questi nella foto sono appena stati decorati.
Auguro già un buon weekend a tutti!!!
Io son proiettata mentalmente a domenica *___*
* ore 20.05 ho già trovato il primo errore °__° mai avere furia. Stendere la glassa bianca e farla seccare non bene, di più… i ragnetti hanno fatto come una piccola ombra intorno. Deduco appunto che sia colpa della glassa ancora un pò umida sotto!
Ciao,sono Nicoletta da Padova,ho scoperto oggi il tuo magnifico blog.Ti faccio veramente tanti complimenti perchè è delizioso e molto ben fatto.Ho visto che hai fatto la panna cotta con gli stampini in silicone ed è venuta benissimo,io l’ho fatta tempo fa e per estrarla si spappolava è rovinato tutto.Cosa ho sbagliato?
Ciao
Ciao, grazie! Ti posso solo dare dei suggerimenti! Lo stampo intanto è meglio se è già stato utilizzato, anche per altro. Per la panna cotta sarebbe bene una ricetta che magari non rimane troppo molle. Male che vada ti puoi aiutare passandolo un attimo in congelatore, così che si indurisce il bordo e le riesci ad estrarre meglio.