Biscotti ai fiocchi d’avena e cocco

biscotti ai fiocchi d'avena e cocco

Ultimamente sono un pò pigra che poi in realtà non è pigrizia perchè ogni giorno faccio tantissime cose magari lasciando indietro appunto quello che ho sempre fatto assiduamente ovvero cucinare. La cucina del resto è sempre stata la mia valvola di sfogo e diciamo che nel bene e nel male ultimamente non ne ho tanto bisogno. Ho tante cose a cui pensare; i miei genitori, le mie piccole api, i fiori che ho piantato tutto intorno a casa, i miei adorati gatti e le galline… ho ripreso pure ad andare a camminare (in questo video girato con un drone sul Monte Sagro ci sono pure io! ;-D), ho conosciuto nuove persone e ne sto conoscendo meglio di vecchie. Insomma ho parecchio da fare tanto che mi ritrovo ogni tre per due a dire: “non c’è niente da mangiare, mancano i biscotti per la colazione” etc etc.

Oggi (domenica) il miracolo è avvenuto, piove e decido di provare una nuova ricetta, una di quelle che mi lascia pure un pò di insicurezza del tipo;“ma verranno bene? non ci sono le uova, ingredienti parecchio asciutti a parte il burro… boh!”. Ci provo, sono diventata pure più temeraria senza la paura di sprecare ingredienti preziosi e pregiati!

La ricetta in questione è di semplicissimi biscotti d’avena senza uova, con burro e golden syrup (da me sostituito con il miele) come leganti. Vi garantisco che vi sorprenderanno per la loro bontà! La ricetta è stata presa da questo sito, dove vengono chiamati Anzac e siccome non capivo il perchè, mi sono documentata guardando su Google ed ho scoperto essere l’acronimo di Australian and New Zealand Army Corps dunque questi biscotti pare che venivamo spediti dalle mogli ai soldati durante la Prima Guerra Mondiale per la loro conservabilità e io direi anche consistenza, non sono facili da rompere ma non sono duri come il marmo sia chiaro!

Nascono così questi biscotti ai fiocchi d’avena e cocco… e adesso la ricetta…

Ingredienti per i biscotti ai fiocchi d’avena e cocco:

  • 150g farina 0
  • 100g burro
  • 100g zucchero di canna
  • 90 g fiocchi di avena
  • 85 g cocco essicato in scaglie
  • 55g zucchero di canna integrale (tipo Mascobado)
  • 2 cucchiai da tavola di miele di acacia ( o golden syrup)
  • 2 cucchiai da tavola di acqua
  • un cucchiaino di cannella
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un pizzico di vaniglia in polvere

Mescolare insieme in una ciotola la farina con i fiocchi di avena e il cocco.

A parte riunire i due tipi di zucchero con la cannella e la vaniglia.

In una ciotola sbattere il burro morbido con il miele e l’acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Unire il bicarbonato e mescolare.

Aggiungere lo zucchero e quando è ben amalgamato anche il mix di farina, fiocchi di avena e cocco. Mescolare bene per amalgamare il tutto.

Prelevare un cucchiaio di impasto e formare una pallina, disporla su di una teglia ricoperta di carta da forno, schiacchiarla fino ad un centimetro di altezza cercando di mantenere il più possibile una bella forma tonda.

Continuare fino ad esaurire l’impasto e disponendo i biscotti ad una distanza di almeno 5cm l’uno dall’altro, si allargano un bel pò in cottura.

Cuocere in forno caldo a 160° per circa 10/15 minuti o comunque fino a quando prendono colore in superficie.

Sfornare ed attendere qualche minuto prima di disporli a raffreddare su di una gratella, appena tolti dal forno sono ancora morbidi e si rischia di rovinarli, raffreddandosi diventeranno duri.

Che dire sono uno tira l’altro, anche se dall’aspetto non si direbbe, tanto che sono quasi finiti ed è lunedì sera >.< mi devo nuovamente inventare qualcosa! Vabbè!

Alla prossima! ;-)

Biscotti
post piu' vecchi
post piu' recenti

6 Comments

  • Reply
    Daniela
    30 maggio 2016 at 23:36

    Caschi proprio a fagiolo! Proprio oggi guardavo perplessa mezzo pacco di fiocchi d’avena, parcheggiati in dispensa da un po’ di tempo! Belli belli questi biscotti!

    • Reply
      Lisa
      31 maggio 2016 at 08:06

      ahahahah vedi tutti ne hanno uno abbandonato! Provali vedrai ti piaceranno! :-)

  • Reply
    uno spicchio di melone
    6 giugno 2016 at 16:58

    Ma wooow! Questi biscotti sono bellissimi! E sicuramente super buoni! Brava!
    unospicchiodimelone!

    • Reply
      Lisa
      7 giugno 2016 at 12:48

      Grazie mille! :-)

  • Reply
    Alice
    12 giugno 2016 at 13:12

    Sembra il mio stato d’animo , anche per me è un periodo in cui fortunatamente sto bene e non ho bisogno di sfogo e inevitabilmente cucino meno, ottimi questi biscotti li voglio provare!
    buona giornata
    Alice

    • Reply
      Lisa
      12 giugno 2016 at 15:47

      Grazie Alice! è proprio così! :-)

    Leave a Reply