Gli alberi innevati in biscotto

alberi di natale

Oramai per me proporre qualcosa di biscotto  a tema Natale è come una tradizione, viene ancora prima dell’albero, sempre con la speranza di farlo quest’anno!

Mi piace mettermi li a studiare il da farsi, sagomare la carta con cui realizzare i biscotti, impastare, stendere, ritagliare e decorare la pasta, comporre tutti i pezzi, spesso come un puzzle in 3d.

Negli anni precedenti se volete qualche idea ho preparato questi dolci:

il Villaggio di Natale; una serie di casette, alberi e palazzi tutti da comporre

la Gingerbread House; classica e molto d’effetto per un regalo dolcioso

l’Alberello di biscotti; anche questo essendo piuttosto grande è ideale come presente

gli Snowman melting cookies; questi piacciono un sacco ai bimbi sono degli omini di neve squagliati sui biscotti! ;-D

Quest’anno e per ora, non si sa mai che veda qualche cosa carina da scopiazzare ;-D mi sono limitata a preparare questi alberelli. Ispirata dai paesaggi innevati, specie quelli delle montagne del Trentino, che aimè d’inverno non sono ancora riuscita a vedere dal vero ma che nelle foto rendono benissimo l’idea… così con un semplice tagliapasta si possono realizzare questi alberelli in 3d. Potrebbero essere un’idea carina anche da utilizzare come segnaposto per la tavola delle feste.

Per la base dei biscotti utilizzo la mia classica pasta frolla friabile, quella che una volta cotta e sigillata bene nei sacchetti vi dura tutte le feste, dunque la potete preparare con tutta tranquillità anche adesso e vi arriverà a Natale.

Ingredienti per i biscotti:

130g farina di farro

70g fecola

100g burro

70g zucchero di canna macinata a velo

2 tuorli

la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

Serviranno inoltre:

cioccolato fondente 70% q.b. (o bianco o al latte)

zucchero a velo q.b.

Mescolare il burro con la farina e la fecola in modo da ottenere una pasta “sbriciolosa”, aggiungere lo zucchero, i tuorli e la vaniglia.

Lavorare molto velocemente, formare una palla e fare riposare un’ora in frigo.

Una volta pronta stendere nello spessore di circa mezzo centimetro, ricavare i biscotti con dei taglipasta a forma di albero. Per fare un alberello servono due biscotti, uno va lasciato intero, l’altro va tagliato a metà verticalmente. Se non avete i tagliapasta ad albero, potrete semplicemente creare una sagoma con del cartoncino da ritagliare poi con il coltello.

Adesso con un tagliapasta piccolo tondo si decora la superficie come a fare delle onde, il tipico disegno di albero da bambini ;-). Se si vuole fare un lavoro da perfezionisti i biscotti vanno decorati anche dietro, dal momento che stiamo facendo una cosa tridimensionale.

Disporre i biscotti su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Sfornare e fare raffreddare.

A questo punto si scioglie il cioccolato a bagnomaria e con l’aiuto di una sac a poche o di un coltello a punta fine, si mette un pò di cioccolato sulle due metà dell’alberello e si uniscono “a mo’ di croce” su uno intero. E’ sempre difficile spiegarsi, ma spero di essermi fatta capire! >.<

Se si utilizza il cioccolato nel momento in cui sta già per rapprendersi sarà più facile “incollare”, anche se data la forma ho notato che è davvero semplice unire i pezzi, senza che crolli tutto. Si può eventualmente usare della glassa al posto del cioccolato, io ve lo dico sinceramente non avevo tempo di preparare anche quella e così ho fatto prima, notando poi che la resa finale con il cioccolato fondente dà l’idea del tronco dell’albero.

Fare rapprendere bene e poi cospargere con abbondante neve ops zucchero a velo! Adesso potrete lasciarli in bella mostra su un piatto da portata oppure confezionarli con il cellophane e un nastrino per dei piccoli pensieri da regalare.

Ed ecco pronto un delizioso boschetto innevato, tutto da gustare e per sognare un pò.

Ultimamente non riesco a scrivere quanto vorrei perché sono in una fase di cambiamento importante della mia vita, spero di riuscire col tempo a dedicarmi di più alla cucina e alla condivisione delle ricette, per la serie barcollo ma non mollo!

Alla prossima! ;-)

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Biscotti, Ricette di Natale
post piu' vecchi
post piu' recenti

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.