Alberello di biscotti

Alberello di biscotti

Come non tutte le ciambelle riescono con buco, non tutti gli alberelli di biscotti posson venire fuori dritti!!! ;-D

Si non sono molto soddisfatta della riuscita, un pò che avevo solo 5 misure di tagliapasta a forma di stelle e non proprio in scala… un pò che non sapevo come disporre la neve (glassa!) bah! un pò che è torto… non mi convince penniente!!! e in più l’alberello spopola tantissimo, dunque è stato già visto in tutte le salse! ;-D

Comunque ho deciso di pubblicare la ricetta lo stesso, perchè comunque quando ho postato la foto sulla pagina di Fb i commenti di alcuni amici mi hanno fatto pensare che dopotutto poteva venire peggio!!! ahahahahah ;-D

Vorrei citare il commento di Pannok che mi ha fatto troppo ridere: “posso passare a mordicchiare via gli errori? *__*”

Per la ricetta niente di nuovo, mi sono rifatta a quella della Casetta di Natale.

Il procedimento è praticamente lo stesso; si prepara la pasta, si tagliano i pezzi, si cuociono, si fanno raffreddare…  poi si incollano con del cioccolato fuso e per ultima la decorazione con la glassa.

Dobbiamo disporre di stampi a forma di stella preferibilmente di quelli a set di misure a scalare e più ce ne sono meglio è e il nostro alberello verrà bello longilineo (non come il mio!!!) unica accortezza quando si incollano le stelle una sopra all’altra farne al massimo tre per volta e metterle ad asciugare. Si dispongono sfalsate… proseguendo fino alla stella più piccola.

Io non avevo pensato se non prima della fine che forse avrei potuto fare una base tipo “tronco” con un tagliapasta tondo, dunque tre biscottoni tondi a sorreggere il tutto darebbero più linea all’albero. Infatti mentre facevo le foto madre continuava a dire: alzalo con una tazzina rovesciata! (me l’ha detto fino allo sfinimento -.- perchè io ovviamente non lo volevo fare…)

Una volta pronto potremo decorare l’alberello con la glassa o se preferiamo anche solo con lo zucchero a velo che secondo me rende più semplice la cosa… anche se la glassa ha il suo perchè… se sai metterla nel punto giusto -.-”

Qui spazio alla fantasia; con perline argentate, codette colorate, caramelline… qualsiasi cosa vi piaccia per il vostro albero di Natale. Io in ambito di pasticceria rimango piuttosto sul classico. Mi piace bianco semplice, senza troppi colori, certo che se come avevo pensato mettevo le palline argentate… >.> avevo la testa altrove mi sa!

A casa l’albero vero non lo farò nemmeno quest’anno… e se continua così non lo farò mai più! perchè sapete che ho una bestietta di nome Ponyo  che ha un anno e qualche mese e ancora non s’è calmato… non oso immaginare cosa gli farebbe all’albero tutto colorato e al presepe secolare in gesso di mia nonna… vabbè! Quando avrò una casa con in sala una teca, lo farò li dentro!!! ;-D

Okkey ho finito di delirare per oggi! Buon week!!!

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share
Biscotti, Ricette di Natale
post piu' vecchi
post piu' recenti

6 Comments

  • Reply
    Inco ♥
    8 Dicembre 2012 at 21:30

    Ma è bellissimo il tuo albero di biscotti e secondo me non c’è ne bisogno di uno vero ..il tuo Ponyo, apprezza di piu’ questo, così si calma un po’ mangiando.
    L’ho visto è un gattino bellissimoooooo
    Complimenti ancora per la tua bravura.
    Inco

    • Reply
      Lisa
      8 Dicembre 2012 at 21:33

      ;-D grazie cara!!!
      Un bacione!!!

  • Reply
    Tortino al Cioccolato
    10 Dicembre 2012 at 22:44

    secondo me è carinissimo!!

    • Reply
      Lisa
      10 Dicembre 2012 at 23:31

      Ti ringrazio sempre tanto!!! ;-)

  • Reply
    ricette
    20 Dicembre 2012 at 01:11

    Ricetta molto ben fatta… complimenti!
    http://www.ricette-dolci-ricette.com/
    http://www.le-ricette.it/

    • Reply
      Lisa
      20 Dicembre 2012 at 12:51

      Grazie!!! ;-)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.