Panzanella a modo mio!

Come avrete notato la voglia di scrivere/cucinare/fotografare è un pò calata nelle ultime settimane. Fa caldooooooo! Ma in ogni caso io rientro nella categoria del; anzi caldo che freddo, anzi estate che inverno.

Detto questo le preparazioni che non richiedono l’uso del forno o anche del fornello, vanno per la maggiore e io che prima non mangiavo un pomodoro neppure se mi pagavano oro, adesso ne mangio in quantità smisurate, tanto che tutto il nichel che assorbo mi dà al cervello! ;-p

Comunque dicevamo… sfogliando un vecchio numero di Sale&Pepe mi sono imbattuta in una rivisitazione di ricette tipiche regionali, tra le quali questa; la panzanella. La proponevano così a “torretta” e l’idea non mi è sembrata niente male, salvo che l’ho un pò stravolta come sempre.

Nella realtà dei fatti Wikipedia ci spiega cos’è la panzanella, almeno nessun toscano mi potrà trovare da ridire… forse! ;-p

Ingredienti, quantità a piacere:

pane raffermo (non lo avevo sennò avrei usato quello alle patate o di Altamura)

pomodoro maturo

cipolla di tropea

basilico

olive

olio & acetodi mele

sale & pepe

Tagliare delle fette di pane alte circa mezzo centimetro (non misurate col righello è!) farle tostare leggermente nel tostapane o in forno.

Affettare finemente il pomodoro e la cipolla. Tagliare anche le olive a rondelline.

Emulsionare l’olio con un poco di aceto, se come me non lo amate.

Una volta pronto il pane; mettere una prima fetta sul piatto, appoggiare una fettina di pomodoro e qualcuna di cipolla, salare pepare e condire con l’emulsione. Procedere alternando un altro strato aggiungendo le olive. Terminare con un’altra fetta di pane, pomodoro condimento e qualche fogliolina di basilico (che io ho messo anche all’interno) aggiungere ancora un filo d’olio (per non esagerare! ;-p)

Lasciare riposare un’oretta, per dare il tempo al pane di ammorbidirsi, ma non troppo!

E niente la ricetta è bella che finita!!!

Auguro a tutti una buona settimana e buone ferie a chi parte! Io debbo aspettare anora un mese ç_ç ce la farò a sopravvivere?!?!? eeeeeee chi lo sa! ;-)

 

6 comments

Lascia un commento